al via il Bonus asilo nido 2025: le domande devono essere presentate all’Inps entro il 31 dicembre 2025
Anche per quest’anno sarà possibile richiedere il Bonus asilo già previsto a favore delle famiglie per le spese sostenute nel 2024. Con la Legge di Bilancio 2025 recentemente approvata le famiglie che avranno determinati requisiti di reddito potranno ottenere un contributo a sostegno delle spese che si rendano necessarie per l’iscrizione dei figli piccoli agli asili nido, siano pubblici o privati.
Il bonus, oltre al contributo per la frequentazione degli asili prevede un sostegno per eventuale assistenza domiciliare necessaria per i bambini che siano affetti da gravi tipologie.
Per quanto concerne i requisiti necessari e gli importi riconosciuti al nucleo familiare si precisa che:
- con Isee fino a 25.000 euro si potrà ottenere fino a 3.000 euro all’anno;
- con Isee compreso tra i 25.001 e i 40.000 euro si potrà ottenere fino a 2.500 euro;
- con Isee superiore ai 40.000 euro il contributo non potrà superare i 1500 euro.
Lo stesso importo potrà essere ricevuto qualora si non si presenti alcun Isee.
È altresì pari a 1500 il contributo massimo a favore dei bimbi che necessitano di assistenza domiciliare.
La legge di Bilancio 2025 oltre a confermare la misura già in vigore ha introdotto una novità importante. A differenza di quanto previsto per l’anno precedente si può chiedere il bonus massimo anche se all’interno del nucleo familiare è presente soltanto il bambino che frequenta l’asilo nido. Nel 2024 invece era necessaria la presenza di un altro bambino di età inferiore ai 10 anni.
La richiesta deve essere presentata all’Inps per un bambino di età compresa tra 0 e 3 anni e purché il beneficiario del contributo abbia residenza su territorio italiano.
Occorrerà accedere al sito dell’Inps tramite le proprie credenziali e a quel punto sarà necessario compilare l’apposito modulo e allegare i documenti richiesti.
Se più figli sono iscritti all’asilo nido si potrà presentare la domanda per ciascun avente diritto.
Il bonus asilo nido può essere cumulato con altri bonus a sostegno delle famiglie.
Manuela Margilio