Il 31 marzo, l’agenzia BIGHIT MUSIC ha rilasciato la seguente dichiarazione in lingua inglese per aggiornare il pubblico in merito ai procedimenti legali intrapresi contro coloro che hanno commesso atti di diffamazione, violazioni della privacy e altre azioni lesive ai danni dei BTS:
“Salve.
Questa è la BIGHIT MUSIC.
Per proteggere i diritti dei nostri artisti, avviamo regolarmente procedimenti legali contro gli autori di attività dannose contro i BTS, tra cui diffamazione, attacchi personali, molestie sessuali, diffusione di false informazioni e critiche malintenzionate. Di seguito è riportato il riepilogo delle nostre attività principali:
– Come risultato della precedente causa, sono state scoperte le identità di più individui responsabili di post dannosi e sono state condotte delle indagini. Alcuni degli imputati sono stati multati, mentre altri hanno visto i loro casi inoltrati alla procura, con indagini in corso. Alcuni sono attualmente sottoposti a processo. Restiamo impegnati a garantire che i responsabili di post malevoli siano ritenuti responsabili e affrontino sanzioni appropriate.
– Come avrete visto sui media, il tribunale di primo grado ha stabilito che “Taldeok Camp”, un cosiddetto “cyber wrecker” YouTuber, è responsabile di danni pari a 76 milioni di won (oltre 47.700 euro). Da allora, “Taldeok Camp” ha presentato ricorso e stiamo rispondendo attivamente nel processo di appello. Restiamo impegnati a garantire che “Taldeok Camp” sia ritenuto pienamente responsabile per le azioni illegali commesse contro i nostri artisti.
– Alla fine dell’anno scorso, è stato commesso un grave atto criminale, tra cui stalking, contro il nostro artista, che ha spinto a un’azione immediata da parte nostra. Abbiamo presentato una denuncia alla polizia e l’autore è stato arrestato in flagrante delitto, successivamente detenuto e processato. All’inizio di quest’anno, il tribunale ha condannato l’autore a una multa di 10 milioni di won (oltre 6.200 euro). Continueremo ad assumere una posizione ferma contro qualsiasi azione che minacci la sicurezza dei nostri artisti, senza alcuna clemenza nei confronti dei trasgressori.
– In questo trimestre, abbiamo continuato a raccogliere prove di post dannosi su varie piattaforme nazionali e globali sulla base di preziose segnalazioni dei fan e monitoraggio in tempo reale. Tali piattaforme includono DCInside (inclusi BTS Gallery e Male Celebrities Gallery), Ilgan Best, Daum Cafes (inclusi Women’s Era e Jjukbbang Café), TheQoo, Instiz e X (ex Twitter). Di conseguenza, abbiamo raccolto prove sostanziali su post dannosi e abbiamo formalmente presentato denunce alle forze dell’ordine. Inoltre, stiamo monitorando attentamente i post dannosi che prendono di mira i membri dei BTS che stanno attualmente svolgendo il servizio militare. Continueremo a segnalare e ad avviare azioni legali contro tali contenuti.
Vorremmo sottolineare ancora una volta che diffondere voci infondate e malevole che diffamano la reputazione degli artisti e violano i loro diritti della persona, insultarli pubblicamente con l’intento di calunniare, impegnarsi in atti di molestie sessuali o violare la loro privacy non sono solo azioni che causano gravi danni agli artisti, ma anche atti illegali punibili dalla legge.
BIGHIT MUSIC è sempre aperta alle segnalazioni dei fan in merito alle violazioni dei diritti dei nostri artisti. Se riscontri post malevoli o attività illegali che coinvolgono i nostri artisti, come la violazione della proprietà intellettuale, segnalali tramite il sito Web di segnalazione delle violazioni dei diritti degli artisti HYBE (protect.hybecorp.com). Per garantire che le segnalazioni dei fan vengano utilizzate efficacemente in azioni legali, consigliamo di inviare screenshot a schermo intero da un PC o file di stampa a pagina intera (PDF) anziché screenshot da dispositivi mobili. Inoltre, assicurati che l’URL, il nome utente, il contenuto del post e la data dello screenshot siano chiaramente visibili nella tua presentazione, poiché tali informazioni sono fondamentali per i procedimenti legali.
Apprezziamo profondamente il tuo incrollabile amore e supporto per i BTS. BIGHIT MUSIC continuerà a garantire che i diritti dei nostri artisti siano pienamente protetti.
Grazie.”
Yami