Image default
Lavoro & Economia

Banche, bonifici istantanei con basse commissioni

Dallo scorso 9 gennaio 2025, le banche devono adeguarsi alle nuove disposizioni dell’UE che puntano a rendere più semplici e veloci i trasferimenti di denaro in euro

Banche: bonifici istantanei con basse commissioni. Si abbassano i costi bancari a beneficio dei correntisti. È la normativa UE a stravolgere il settore bancario italiano, eliminando i costi extra dovuti ai bonifici istantanei. Dallo scorso 9 gennaio 2025, le banche devono adeguarsi alle nuove disposizioni dell’UE che puntano a rendere più semplici e veloci i trasferimenti di denaro in euro, garantendo l’eliminazione dei costi aggiuntivi richiesti in precedenza. 

Analisi del settore

L’Osservatorio Segugio.it «ha analizzato l’evoluzione del mercato per verificare il modo in cui le banche hanno scelto di adeguarsi alla nuova norma UE. Grazie alla nuova norma, oggi per fare un bonifico ordinario/istantaneo è prevista una commissione media di 38 centesimi di € e in più della metà dei casi, il bonifico è già gratuito. Il 2025 segna un punto di svolta per i pagamenti digitali con la nuova normativa sui bonifici istantanei, che rende i trasferimenti di denaro più semplici e veloci. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che si articolerà in due fasi. A ottobre 2024 l’Osservatorio di Segugio.it aveva già analizzato lo stato del mercato italiano. Appena tre mesi fa, solo il 20% delle banche metteva a disposizione della clientela la possibilità di effettuare un bonifico istantaneo senza costi aggiuntivi e, in media, tali operazioni comportavano una commissione fissa di 1,73 euro, oltre che una commissione variabile pari allo 0,09% dell’importo transato, con un minimo di 1,75 euro. Considerando lo stesso campione di banche, l’Osservatorio ha evidenziato il mutato scenario del mercato italiano: gli istituti italiani si sono adeguati alla normativa, anche se, analizzando fogli informativi e le pagine web dei conti proposti per i nuovi clienti, nel 10% dei casi è stata rilevata una carenza di informazioni chiare sui costi dei bonifici istantanei. Il costo del bonifico istantaneo è ora equiparato a quello ordinario, con una commissione media di 0,38 euro per transazione. Sono state eliminate anche le commissioni percentuali che in precedenza andavano a incidere in modo significativo sui costi complessivi del trasferimento, soprattutto quando l’importo del bonifico era consistente». 

Francesco Fravolini

Altri articoli