Image default
Arte & Cultura In evidenza

Aspettando le “Letture d’Estate”

Prepariamoci culturalmente ad incontrare l’estate che non vogliamo rinunciare: quella da  trascorrere all’ombra della cultura, specialmente con i nostri autori preferiti.
Ecco così un’anticipazione con Letture d’Estate che dal 25 marzo al 31 maggio 2021 propone una rassegna di interviste in streaming ai più interessanti autori italiani.
Sono in programma due incontri on line a settimana che si possono seguire in diretta streaming alle 19:00.
Le interviste sono realizzate dal vivo agli autori che si siederanno all’ombra di Castel S. Angelo, presso il Bibliobar. Cercheremo di sapere qualcosa delle loro ultime opere che magari avremmo voluto chiedere noi, quindi curiosità e interesse sulle loro pubblicazioni, ma anche sulla loro vita.
Non mancheranno le “Letture da bambini” pensate da Stefania Cane, da seguire in streaming su facebook e youtube alle ore 11, accompagnate da esercizi che terranno compagnia ai piccoli lettori.

Ecco alcuni degli appuntamenti in programma: giovedì 25 marzo si parte con Matteo Nucci alla scoperta dei segreti del fiume Tevere nel libro “The Passenger” interamente dedicato a Roma (ed. Arborea). Lunedì 29 marzo si svolge il primo di nove incontri dedicato alle letture per bambini a cura di Stefania Cane. Sarà poi la volta di Claudio Strinati con “Il Giardino dell’Arte” (ed. Salani) prima di approdare nel giorno del Venerdì Santo nei gironi danteschi con Luca Maria Spagnuolo. Si prosegue con Andrea Esposito e “Il Dominio” (ed. Il Saggiatore), Vanessa Roghi e il suo “Lezioni di Fantastica” (ed. Laterza) fino ad arrivare agli incontri con Giancarlo De Cataldo, Ilaria Gaspari con il suo nuovo saggio filosofico “Scoprirsi umani” (ed. Einaudi Zerocalcare). Non mancheranno gli eventi speciali tra i quali un’intervista con ospite a sorpresa a cura dell’Agenzia di Stampa Dire con Alessandro Melìa e Annarita Briganti, una serata di anteprima del nuovo numero della rivista di narrativa indipendente ‘Tina e un reading dedicato alla poetessa Amelia Rosselli in occasione della riedizione della raccolta “Variazioni belliche” (ed. Garzanti).
Insomma, un tuffo in un mare pieno di romanzi e saggistica editi da piccoli e grandi editori.
Aspettando l’estate il cielo di Roma e uno dei più importanti monumenti al mondo faranno da cornice agli incontri che saranno condivisi in diretta video sui canali facebook e youtube di Letture d’Estate, dando la possibilità al pubblico di tutta Italia di intervenire… nell’attesa di poter tornare a incontrarci dal vivo.
La manifestazione – completamente autofinanziata e gratuita– è organizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana triennio 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
La programmazione degli eventi pensati per ogni utente è frutto della creatività della speaker radiofonica Margherita Schirmacher curatrice degli eventi di Letture d’Estate.
Quest’anno la manifestazione ha il piacere di accogliere, tra le altre, la nuova realtà di Bookdealer, la prima piattaforma di e-commerce in Italia a sostenere attivamente le librerie indipendenti. L’idea di cinque amici che, dall’ aprile 2020, sono diventati soci della stessa impresa. La visione da cui tutto è partito è quella di permettere alle singole librerie indipendenti, di quartiere, di fare massa critica e provare a competere con i grandi store on line. Bookdealer è un servizio che raccoglie uno dei valori per cui, da oltre trent’anni, esiste Letture d’Estate.

Bruno Cimino

Altri articoli