La grande poetessa torna a vivere al teatro Bertolt Brecht.
“Indagine su Alda Merini: una donna sospesa tra il dolore e la gioia”. Questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena al Teatro umbro “Bertolt Brecht” di Perugia domenica 3 novembre alle ore 17:30. Stando a quanto riporta la stampa di settore, la storia viene messa in scena con una veste completamente rinnovata, pregna di una forza espressiva difficile da dimenticare.
La storia prende avvio da una telefonata di un professore universitario. All’altro capo del filo c’è una sua stimata amica: la poetessa Alda Merini appunto. La richiesta del professore alla poetessa è questa: seguire un ragazzo, dallo spiccato talento, alle prese con delle ricerche su alcune dinamiche della poesia contemporanea.
All’iniziale titubanza si fa, man mano, largo nella Merini una disponibilità verso la richiesta dell’amico. Dagli incontri che ne scaturiranno si alterneranno scambi di parole e silenzi emozionanti, destinati a lasciare un segno nello spettatore.
Ad incarnare la poetessa sarà Giorgia Trasselli, mentre Valerio Villa metterà in scena la figura di Paolo: il giovane studente la cui vita, nell’arco di solo qualche giorno, sarà destinata a mutare radicalmente. Uno spettacolo che intreccerà insieme poesia, pensieri e riflessioni che si coniugheranno con sentimenti forti come l’estasi della gioia e il buio della sofferenza. Il testo e la regia sono a cura dell’autore Antonio Nobili.
Per chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni questo è il riferimento di contatto: 3204607314. Quanto alla location, il teatro Bertolt Brecht si trova in Viale San Sisto, accanto alla biblioteca Sandro Penna a Perugia. Per chi volesse acquistare i biglietti, ora in promozione speciale, questo è il link utile . Altrimenti i biglietti sono disponibili anche al presente link. E’ inoltre disponibile la pagina facebook “Dio arriverà all’alba – Alda Merini” dove è possibile reperire ulteriori informazioni tramite contatti diretti. Lo spettacolo segue l’uscita del libro dall’omonimo titolo “Indagine su Alda Merini” di Margherita Caravello, reperibile su Amazon.
Di Maria Teresa Biscarini