Image default
Arte & Cultura

ARCHEOLOGIA INTERATTIVA E IMMERSIVA AL MAV DI ERCOLANO

A Ercolano si può sperimentare una esperienza unica ed emozionante, immersiva, che ti tufferà ai giorni prima e nel mentre della famosa eruzione distruttiva che segnò per sempre le sorti di questi centri urbani. A pochi passi dagli scavi archeologici dell’antica Herculaneum sorge il MAV, un centro di cultura e di tecnologia applicata ai Beni Culturali e alla comunicazione, tra i più all’avanguardia in Italia.

Al suo interno si trova uno spazio museale unico e straordinario: un percorso virtuale e interattivo dove vivere l’emozione di un sorprendente viaggio a ritroso nel tempo fino a un attimo prima che l’eruzione pliniana del 79 d.C. distruggesse le città romane di Pompei ed Ercolano.

Attraverso un’esperienza multisensoriale, il MAV, struttura situata a Ercolano, invita i visitatori a immergersi nel passato in un contesto virtuale ricostruito fedelmente con l’aiuto delle più moderne tecnologie, al fine di scoprire le realtà storiche di Ercolano e Pompei prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Dopo aver varcato una porta ancestrale, i visitatori si ritroveranno a conoscere i nomi e i volti degli antichi Ercolanesi, per apprendere da loro la storia della comunità e il loro stile di vita.

Attraverso ricostruzioni scenografiche, interfacce visuali e ologrammi, il visitatore è condotto in una dimensione virtuale, dove sperimentare in modo ludico ed interattivo le nuove opportunità che la tecnologia multimediale offre alla fruizione del patrimonio archeologico.

In questo viaggio della macchina del tempo, saremo accompagnati da oltre settanta installazioni multimediali che restituiscono vita e splendore alle principali aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Baia, Stabia e Capri.

Nel MAV il reale e l’immaginario si incontrano per dare vita a nuove modalità di apprendimento e di intrattenimento.

Il museo sorge in una un’area di 5.000 m.q. su 3 livelli, ubicato nel cuore di Ercolano in prossimità delle principali attrattive turistiche della città: gli scavi archeologici, il famoso mercato vintage di Resina, il Parco Nazionale del Vesuvio e il Miglio d’Oro, il tratto di costa ai piedi del vulcano, lungo il quale sorgono le splendide ville settecentesche, pregevoli esempi del barocco napoletano.

BIGLIETTI

INGRESSO INDIVIDUALE ADULTO  € 11.00

INGRESSO INDIVIDUALE RIDOTTO € 9.00 (fino a 13 anni, over 65, insegnanti) GRATUITO under 5

Per maggiori info: 

Mav – Museo Archeologico Virtuale Via IV Novembre, 44, 80056 Ercolano NA, Italia

+390817776843  Per prenotazioni: prenotazioni@museomav.it

Altri articoli