In partenza il progetto “Young Ranger” per i giovani naturalisti

Un nuovo progetto dedicato ai giovani amanti della natura è pronto a partire nella primavera 2022. Si chiamerà “Young ranger” e vedrà impegnati numerosi parchi e musei alpini italiani, ma anche francesi e sloveni.

L’iniziativa nasce all’interno del progetto LIFE WolfAlps EU dell’Unione Europea, nato per tutelare il lupo e incentivare la convivenza pacifica di questo animale con l’uomo.

Young ranger permetterà ai giovani partecipanti di conoscere la biodiversità e la natura delle Alpi, grazie ad un percorso che porterà a scoprire i territori, la varietà floristica e i suoi abitanti, tra cui, appunto, il lupo.

Nei centri visita dei parchi e dei musei sarà disponibile un libretto di attività con giochi, illustrazioni e informazioni riguardanti questa specie, un distintivo e un pass, su cui apporre un timbro per le attività svolte.

I timbri saranno diversi da un parco o museo all’altro e saranno collezionabili.

Il progetto LIFE WolfAlps EU è nato nel 2019, sulle orme del precedente LIFE WolfAlps, durato dal 2013 al 2018.

Esso si occupa di: monitorare le popolazioni di lupo sulle Alpi; mitigare i conflitti con l’uomo; informare correttamente le persone su questa specie; contrastare il bracconaggio; studiare l’ibridazione tra lupi e cani randagi.

Per approfondire:

http://www.piemonteparchi.it/cms/index.php/news/item/4933-sei-giovane-e-ami-la-natura-diventa-young-ranger

Daniele Capello

Articoli simili

Il Parco Nazionale della Val Grande

Le inondazioni in Europa centrale: una conseguenza del cambiamento climatico

‘3Bee: A Scuola di Biodiversità’ torna in classe