Schindler School, una iniziativa che conferma per il quarto anno consecutivo l’impegno dell’Azienda nel ridurre il divario tra scuola e mondo del lavoro
Schindler Italia rinnova il proprio impegno nella formazione delle nuove generazioni e amplia il progetto Schindler School in Abruzzo, Lazio, Puglia e Calabria. Sarà possibile fino al 13 settembre 2026 candidarsi al percorso gratuito che inizierà a ottobre. Il corso si rivolge a ragazze e ragazzi diplomati under 25 per diventare i tecnici di manutenzione di ascensori e scale mobili. L’iniziativa conferma per il quarto anno consecutivo l’impegno dell’Azienda nel ridurre il divario tra scuola e mondo del lavoro, offrendo ai giovani un percorso qualificante che unisce formazione teorica, esperienza sul campo e concrete opportunità di inserimento professionale. Realizzata in collaborazione con Gi Group e Fondazione Mobilita ITS Academy di Milano, Schindler School nasce per rispondere alla crescente domanda di figure tecniche specializzate in un settore in continua evoluzione, dove competenze digitali, conoscenze meccatroniche e capacità di intervento tempestivo sugli impianti sono oggi elementi imprescindibili.
Come candidarsi
Per candidarsi, è necessario inviare il proprio curriculum vitae entro il 13 settembre 2026 a selezione.it@schindler.com indicando nell’oggetto dell’e-mail “Schindler School”. I 20 profili finali saranno valutati e selezionati dal Team “Ricerca e Selezione” e dalla Direzione Tecnica di Schindler Italia. Infine, giovedì 24 settembre, i 20 candidati avranno la possibilità di visitare la sede dei corsi e conoscere i docenti che li guideranno nel loro nuovo percorso a partire da ottobre 2026.
Schindler School 4.0 cresce insieme al territorio
La principale novità della quarta edizione è l’ampliamento del progetto in nuove regioni italiane, rendendo accessibile il percorso a un bacino più ampio di ragazzi e ragazze. Alle aree già coinvolte in Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria e Marche, si aggiungono Lazio, Abruzzo, Puglia e Calabria. L’obiettivo di Schindler è duplice: offrire nuove opportunità di formazione e occupazione ai giovani e rispondere in modo sempre più capillare al fabbisogno di tecnici qualificati su tutto il territorio nazionale.
A chi si rivolge Schindler School
L’iniziativa è indirizzata a 20 studenti, tra ragazzi e ragazze diplomati (o che abbiano concluso il quarto anno di istituto superiore), under 25, provenienti da aree geografiche selezionate secondo due criteri, rispettivamente, la competitività del settore in quel territorio e lo skill mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Quest’anno, le iscrizioni sono aperte per i candidati residenti o domiciliati a Milano, Varese/Gallarate, Monza e Brianza, Lecco, Bergamo, Brescia, Lodi, Cremona, Sondrio, Trento, Bolzano, Bologna, Ferrara, Padova, Venezia/Mestre, Belluno, Treviso, La Spezia/Levante Ligure, Novara, Firenze, Empoli, Pistoia, Arezzo, Perugia, Ancona, Roma, Viterbo, Pescara, Brindisi, Taranto, Catanzaro e Reggio Calabria.
Francesco Fravolini