VOLARE A PORTATA DI MANO: GLI EVENTI DI PARAPENDIO IN PROGRAMMA

Volo in deltaplano e parapendio: grande entusiasmo per questo sport, sempre più richiesto e diffuso.

Donde la creazione di Hike & Fly Italian League, associazione che organizza eventi di escursionismo abbinato al volo in parapendio, uno stile diverso di vivere quest’ultimo.

La prima tappa del tour di cinque o sei eventi sparsi per l’Italia è in programma per il 2 aprile al Monte Cornizzolo sopra Suello (Lecco).

Dal 13 al 18 aprile nei cieli del Monte Grappa ritorna l’omonimo trofeo organizzato da Aero Club Lega Piloti e l’asd Volo Libero Montegrappa. Il centro operativo e l’atterraggio ufficiale saranno allestiti a Romano d’Ezzelino (Vicenza) dove giungeraanno i migliori piloti di parapendio e deltaplano provenienti da oltre 30 paesi.

La partecipazione sarà riservata a 120 e 150 persone per questioni organizzative e di sicurezza con classifica finale dedotta dalla somma dei risultati delle cinque giornate di gara o da quelle che la meteo consentirà di volare.

In partenza anche i campionati regionali e tra questi la 28esima edizione del Triveneto che prevede nove eventi nelle regioni orientali.

Dopo un biennio difficile per le attività sportive, è evidente che l’emergenza sanitaria non ha affatto ridotto l’entusiasmo e la passione che ruotano attorno al comparto.

Come si svolge questo sport?

Per effettuare il volo, bisogna dapprima stabilire un percorso. Si sale quindi in montagna, parapendio in spalla, si individua un pendio idoneo al decollo e si cerca di completare il tracciato in volo. Se l’operazione non è compatibile con il luogo, si procede alla ricerca di un nuovo pendio dal quale spiccare un nuovo volo. La regola è una: o voli, o cammini.

Lo sport si trova in un periodo di auge, diventa sempre più diffusa. I praticanti si moltiplicano, le potenzialità in espansione ed entusiasmo elevato, così come è cresciuta la voglia di organizzare eventi competitivi e non, per piloti esperti e meno.

Nella scorsa stagione 160 piloti, in rappresentanza di 33 club, hanno presenziato alle sei tappe del circuito; 80 partecipanti in media a ogni meeting per un totale di 520 presenze.

Il CRO (Campionato Regioni Occidentali) avrà inizio nella giornata più favorevole come meteo tra il 9 e il 10 aprile nel sito di volo di Santa Elisabetta, comune Cuorgnè (Torino). Sono previsti quattro appuntamenti tra primavera ed estate.

Tanti eventi per non spiccare il volo.

Articoli simili

Gli 85 anni di Giovanni Trapattoni

Arriva Sport Promotion Italia

Valerio Bacigalupo, il portiere del Grande Torino