Viaggio tra gli svassi: Svasso piccolo, cornuto e Tuffetto

Oltre alle due specie più grandi di Svassi di cui ho scritto nel precedente articolo (https://www.fulldassi.it/viaggio-tra-gli-svassi-svasso-maggiore-e-collorosso/), in Europa vivono altre tre specie di minori dimensioni.

Il più comune di queste é il Tuffetto (Tachybaptus ruficollis) che é anche l’unico nidificante regolare in Italia. É facilmente distinguibile dagli altri due “piccoletti” in abito invernale per la colorazione generale tendente al marrone e non al grigio, la testa più arrotondata, l’occhio scuro e il becco chiaro. In abito riproduttivo si distingue per il colore tendente al marrone cioccolato e per l’assenza di ciuffi auricolari. Nidifica in tutta Italia in ambienti simili allo Svasso maggiore mentre evita anche in inverno le acque marine.

Nidifica invece irregolarmente lo Svasso piccolo (Podiceps nigricollis) di cui sono segnalate riproduzioni sparse in varie regioni non tutti gli anni. Si può osservare negli stessi ambienti degli Svassi maggiori, comprese acque salate. É difficile distinguerlo dallo Svasso cornuto soprattutto in inverno per il piumaggio simile bianco-grigio e l’occhio rosso: si differenzia per il becco più appuntito e tendente all’insù e la testa meno piatta. In abito riproduttivo possiede piccoli ciuffi auricolari gialli e il collo nero.

Lo Svasso cornuto (Podiceps auritus) non nidifica in Italia ed é difficile osservarlo anche in inverno per i pochi individui che raggiungono il nostro paese. Ha un becco più dritto e “a pugnale” rispetto al piccolo e in abito riproduttivo possiede ciuffi auricolari gialli più ampi e collo rossiccio.

Daniele Capello

Articoli simili

I Gruccioni italiani

Le emozioni nel cuore di Gio Falchetto alle prese con la crescita

Il Festival di Perugia ricorda il giornalista Andrea Purgatori