Valle Argentera, primo PicNic bar d’Italia

È una vecchia struttura di pietra ristrutturata grazie ai fondi dell’Unione Europea, con un grande prato circondato da una natura incontaminata, plaid e cuscini già sistemati

Valle Argentera, scenario incantato in Val di Susa in Piemonte, nel comune di Sauze di Cesana, tra boschi, valli, cascate e sentieri, apre al pubblico il 30 luglio 2022, per tutta l’estate, il primo PicNic Bar d’Italia. È una vecchia struttura di pietra ristrutturata grazie ai fondi dell’Unione Europea, con un grande prato circondato da una natura incontaminata, plaid e cuscini già sistemati, qualche tavolo con le sue panche. A promuovere questa realtà è Pic Nic Piemonte, in collaborazione con Gerla 1927 che hanno scelto questa location per trasformarla in una meta per tutti coloro che intendono partire per un’escursione fra i sentieri della valle. Le persone che volessero regalarsi autentici momenti di relax lontano dal caos della città sono i benvenuti. La valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio culturale è un’occasione per ammirare il verde della località, senza tralasciare il silenzio e la tranquillità. È un interessante momento per scoprire altri luoghi italiani dove non andiamo frequentemente. La conoscenza di queste realtà del Piemonte diventano fondamentali per i turisti che vogliono scoprire sempre luoghi nuovi.   

La gastronomia

Il menu strizza l’occhio ai prodotti locali: semidolce con prosciutto cotto e burro d’alpeggio (la Valle Argentera è famosa per i suoi alpeggi che producono formaggi vaccini e di capra), vitello tonnato alla salsa monferrina e cappero, crostini di polenta con tomino boscaiolo, insalata di pasta con pomodorini, olive taggiasche e toma. Per chiudere un dolce preparato dalla Pastry Chef Evi Polliotto. I più piccoli trovano nella loro box un paninetto cotto e formaggio, uno alla frittatina, crostata, acqua e succo di frutta. Il Picnic Bar offre anche bevande, panini e taglieri per gli escursionisti di passaggio, da accompagnare a bibite, una selezione di birre e vini. 

Info

Picnic box a partire da €20, bambini € 15. Per l’acquisto delle box si consiglia la prenotazione a Pic Nic Piemonte, cellulare 349.3246420.

www.gerla1927.com

www.picnicpiemonte.com

Francesco Fravolini

Articoli simili

Castagne al vino

FELICIA KINGSLEY PREMIATA ALL’EMILIA FOOD FEST

SI CONCLUDE CON SUCCESSO L’EMILIA FOOD FEST