Turismo, le nuove frontiere a tutela dell’ambiente

Salvaguardare l’ambiente e assicurare l’ecosistema. Il turismo stravolge l’offerta rispettando la natura. Filippo Bozotti racconta il suo progetto economico di ecocomunità. L’offerta della vacanza è differente rispetto a quella del passato. Il turismo sostenibile cresce notevolmente stravolgendo lo scenario del relax proposto al turista.  

Il turismo cambia scenario a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus. A piccoli passi avanza con determinazione la nuova sfida: turismo sostenibile. Il turismo non può continuare a essere gestito come un tempo poiché servono maggiori precauzioni per tutelare l’ambiente. Il puntuale accorgimento da parte degli operatori del settore è praticamente in atto, con strutture dedicate alla natura e proposte di turismo sostenibile sempre più interessanti. L’offerta della vacanza incontra situazioni completamente differenti rispetto a quella tradizionale del passato. Il turismo sostenibile cresce notevolmente stravolgendo lo scenario del relax proposto al turista. Filippo Bozotti, studi universitari in economia della finanza, ha fondato la cooperativa Tribewanted, costruendo villaggi ecosostenibili in diverse parti del mondo. È aperta da marzo 2013 la nuova struttura italiana a Monestevole, nel comune di Umbertide, in provincia di Perugia. Filippo Bozotti, ideatore delle ecocomunità, delinea le sfide del XXI secolo sul turismo e sulla sostenibilità ambientale.

Qual è la valenza sociale di un’ecocomunità? 

«A Tribewanted misuriamo il nostro impatto con i tre parametri della sostenibilità: sociale, ambientale ed economico. Le decisioni che prendiamo sono basate su questi parametri. I valori sociali sono: portare lavoro a lungo termine per la comunità locale, migliorare salute e istruzione (soprattutto nelle nostre comunità a Fiji e in Sierra Leone dove lavoriamo con le scuole locali) e aumentare la felicità. Misuriamo la felicità dei nostri lavoratori locali e dei nostri tribe-members, e osserviamo che i nostri lavoratori sono sempre più felici, anche se guadagnano $70 al mese (due volte tanto lo stipendio medio in Sierra Leone)». 

I villaggi ecosostenibili come attraggono turismo? 

«Il progetto di Tribewanted è nato come comunità online che ha sviluppato, grazie al modello di crowd-funding, vere comunità off line. Tutto comincia dai social media con i quali siamo riusciti a raccontare la nostra storia in tutto il mondo. Tribewanted è un modello unico, presente anche Perugia, dove non solo offriamo ecoturismo ma i nostri membri partecipano allo sviluppo delle nostre comunità, che crescono organicamente grazie ai nostri tribe-members. C’è un grosso scambio culturale e un forte focus della vita di comunità: facciamo tutto insieme, mangiamo insieme, cuciniamo insieme, costruiamo insieme, puliamo insieme. È questa filosofia di vita che ha destato curiosità in molti media che vogliono raccontare la storia di Tribewanted».

Francesco Fravolini

Articoli simili

Decreto legislativo e decreto-legge

Turismo, il ruolo dell’accoglienza nel Friuli Venezia Giulia

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?