Torre di Londra, altra tappa di Londra

Fortezza situata nel centro di Londra sulla riva nord del fiume Tamigi, fu costruita a partire dal 1066 come conquista normanna dell’Inghilterra.

 La torre bianca che dà il nome all’intero castello fu edificata da Guglielmo il Conquistatore nel 1078 ed è stata utilizzata a partire dal 1100 come prigione fino al 1952, anche se questo non fu mai il suo scopo principale.

All’inizio della sua storia infatti il palazzo servì anche come residenza reale. La torre è un complesso costituito da diversi edifici disposti all’interno di due anelli concentrici di mura e da un fossato.

Durante la storia inglese la torre di Londra ha svolto un ruolo di primo piano subendo variati assedi, visto che il suo controllo è sempre stato ritenuto fondamentale per il controllo della nazione; inoltre nel corso della sua esistenza è stata usata come arsenale, tesoreria, menagerie, sede della Royal Mint e dei Gioielli della Corona.

Il castello è composto da tre corti; quella più interna contiene la Torre Bianca che rappresenta il primo nucleo del complesso, sui lati nord, est ed ovest è circondata da un cortile interno realizzato durante il regno di Riccardo Cuor di Leone, vi è poi il cortile esterno che comprende il castello che è stato costruito da Edoardo I.

Ad oggi è una delle attrazioni turistiche più visitate; le sue attrazioni principali sono la Menagerie reale e l’esposizione delle armature.

Anche i gioielli della Corona sono molto apprezzati e sono esposti al pubblico dal 1669.

Articoli simili

Dead Pool & Wolverine sfida “Dune: Parte II” a colpi di secchiello da popcorn

‘Wine Music Green Festival’ a Città della Pieve

La moda italiana diventa green