Top Gun 2: Tom Cruise torna nei panni del pilota Maverick

Torna sul grande schermo, con un sequel decisamente adrenalinico, Top Gun 2: Tom Cruise proprio come nel 1986, quando tra spericolate acrobazie in volo imparava a combattere la minaccia russa nella selettiva scuola per Top Gun, tornerà nei panni del pilota Maverick.

«Sono trentaquattro anni che mi chiedete se questa storia avrà un seguito…» ha affermato l’attore in diverse interviste rilasciate per la televisione americana, «Avete avuto molta pazienza, e adesso posso dirvi di sì!».
Il film uscirà in Italia del 2020, probabilmente in estate, e non mancheranno i segni di riconoscimento che hanno reso unico il suo personaggio: dal mitico giubbotto in pelle agli occhiali da sole “a goccia” divenuti ormai un cult; riposta nel garage di casa solo la vecchia moto (l’indimenticabile Kawasaki GPZ 900), che verrà, invece, sostituita da una svettante Kawasaki Ninja H2.
Ambientata, dunque, trentaquattro anni dopo i fatti del primo film, la vicenda vedrà il leggendario pilota Maverick Mitchell divenire nuovo istruttore di volo alla scuola per Top Gun, nonché guida e mentore del figlio di Goose (amico e compagno di volo morto tragicamente nel primo film).
Il sequel sarà ambientato ai giorni nostri e, come svelato dallo sceneggiatore Peter Craig, le spericolate acrobazie aeree di un tempo saranno sostituite da combattimenti di ultima generazione e da droni tecnologicamente avanzati.
Se si perderà o no la magia e il fascino di quegli anni ’80 così amati… starà agli spettatori stabilirlo, di certo, una grande protagonista il cast l’ha persa: l’attrice Kelly McGillis (all’epoca coprotagonista e compagna di Maverick).
«Non mi hanno voluta perché sono anziana e grassa» ha confessato con ironia l’attrice durante un’intervista per il portale ET, «Purtroppo, ho un look che rispecchia perfettamente la mia età e non è questo che vogliono. Penso che negli anni siano cambiate le mie priorità nella vita… ho preferito dedicarmi a crescere le mie ragazze e al teatro!».
E mentre il pubblico si augura che Top Gun 2 non sarà la classica “spacconata americana” e tenga testa alla famosissima storia dell’86, incuriosisce l’annunciata presenza nel cast anche dell’attore Val Kilmer (Ice Man), il pilota dagli occhi di ghiaccio, rivale di Maverick, che ha fatto sognare centinaia di adolescenti.
L’opinione pubblica e i social parlano, comunque, di un trailer «che fa ancora battere il cuore» e non resta che augurarsi che il film possa essere all’altezza delle aspettative.

Ambra Belloni

Articoli simili

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio