Telefonia, SOStariffe.it analizza risparmio e vantaggi

Internet casa: con offerte convergenti si naviga più veloce e si risparmia sui servizi inclusi. Scegliere di attivare una SIM mobile o una Pay TV e, a parte, una promozione Internet casa costa di più rispetto ad approfittare di un’offerta convergente, un pacchetto che offre i due servizi insieme, con in più altri benefit aggiuntivi.

Le offerte delle compagnie telefoniche si moltiplicano e lasciano il consumatore un po’ disorientato. È assente la chiarezza mentre la conseguente proposta commerciale diventa un’occasione di fraintendimenti a scapito del cittadino. Sono diversificati i servizi aggiuntivi che si nascondono dietro a una promozione; è più utile conoscere le specifiche tecniche di un’offerta al posto di un’altra. Spesso, alla normale promozione con Internet e telefono di casa, vengono proposti diversi servizi aggiuntivi: una SIM mobile comprensiva di chiamate, sms e traffico dati. Per cercare di comprendere questo mercato c’è l’indagine SOStariffe.it, condotta grazie all’ausilio del comparatore offerte Internet casa, tenendo conto delle tariffe presenti sul mercato a marzo 2021. «In media per una promozione Internet casa, che ci consente di navigare a una velocità di 618 Mbps, si spendono 30,22 euro al mese. Cifra che cala a 20,78 se l’offerta è in promozione. Le promozioni – si legge nel Documento – hanno una durata media sempre più lunga, che ora si aggira sui 93 mesi (circa 8 anni). Tra i vari costi compresi c’è l’attivazione, che in media è di 78,77 euro ma viene spalmata in quasi tutto il primo anno (11 mesi in media). Poi tra le varie voci c’è il costo del modem in comodato, in media abbastanza conveniente, di circa 36,92 euro, che viene incluso nel canone mensile e ripartito in 48 mesi».

Internet casa e pay TV: 34 euro al mese. 39 euro senza promozioni

«Le offerte convergenti Internet casa e Pay TV consentono – si legge nel Documento – di usufruire di un pacchetto all inclusive, comprensivo di un servizio che costerebbe molto di più se acquistato a parte. In questo caso facciamo riferimento ai canali TV a pagamento. In media oggi sul mercato questo tipo di offerte ha un costo medio di 39,69 euro. Cifra che cala a 34,28 euro al mese quando sono in promozione. Le promozioni hanno una durata in media lunghissima (circa 82 mesi, quindi più di 6 anni). Se da un lato il costo di attivazione di questo tipo di offerta è più basso rispetto ai pacchetti internet casa base (circa 63,88 euro), dall’altro il modem in comodato è un salasso. Stiamo parlando di circa 121,30 euro, già inclusi nel canone e da pagare in 48 mesi. I servizi TV inclusi dell’offerta hanno un valore medio di 13,64 euro al mese se attivati separatamente da un’offerta Internet casa».

Internet casa e SIM mobile: circa 36 euro al mese

«Le offerte Internet casa e SIM mobile insieme – si legge nel Documento – hanno un costo medio di 36,79 euro al mese che scende 34,28 euro al mese quando sono in promozione. Il costo di attivazione è di 35,43 euro, circa la metà di quanto si paga di solito con i pacchetti internet casa. Il costo del modem è di circa 130,15 euro, incluso nel canone e ripartito in 48 mesi. Il servizio incluso di SIM mobile vale in media 19,33 euro. Infine, c’è da considerare che questo tipo di offerte convergenti consente di navigare in media a una velocità davvero considerevole pari a circa 1463 Mbps. Più del doppio delle offerte Internet casa semplici».

Come trovare l’offerta convergente adatta a noi

Se cerchiamo un’offerta convergente e intendiamo studiarne nel dettaglio le caratteristiche possiamo usare il tool di comparazione SOStariffe.it https://www.sostariffe.it/internet-casa/, semplice e molto intuitivo, disponibile anche in mobilità grazie all’applicazione SOStariffe.it, gratis per iOS e Android store, che fornisce anche a chi la usa consigli di risparmio dedicati https://www.sostariffe.it/app/

Francesco Fravolini

Articoli simili

Vesta, primo evento per il lavoro domestico

La posizione di Confedilizia rispetto alla Direttiva “Case Green”

PMI, transizione ecologica: più formazione nell’occupazione