Stefano Massini conquista il primo Tony Awards del teatro per l’Italia

L’Italia ha recentemente conquistato per la prima volta assoluta il Tony Awards per la miglior opera teatrale, prestigioso premio dedicato alla drammaturgia. Questo riconoscimento é una sorta di Oscar del teatro e ad aggiudicarselo é stato lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini, 46enne autore fiorentino.

Vincitore di numerosi premi sia letterari che teatrali, Massini ha vinto il premio più ambito nel campo della drammaturgia grazie alla sua opera Lehman Trilogy, dramma in tre parti messo in scena per la prima volta nel 2013 a Saint Etienne in Francia e che nel 2015 debuttò in Italia al Piccolo Teatro di Milano con la regia di Luca Ronconi. L’opera racconta la storia della famiglia Lehman, una delle piú influenti e potenti degli Stati Uniti, fondatori della società di servizi finanziari Lehman Brothers e attraverso di loro anche la storia di 160 anni degli U.S.A.

Lehman Trilogy, rappresentata nei maggiori teatri d’Europa, da Madrid a Londra, ha vinto 5 Tony Awards su 8 nomination e nel 2015 ha vinto anche il Premio UBU, il riconoscimento italiano principale alle opere teatrali.

Stefano Massini ha scritto numerose opere teatrali e ha pubblicato diversi libri. Collabora con il quotidiano “La Repubblica” e ha partecipato a diverse produzioni televisive: é ospite fisso alla trasmissione “Piazzapulita” su La7, ha collaborato ai testi di “Danza con me” di Roberto Bolle, ha partecipato anche al Concerto del I Maggio 2018 e ha condotto “Ricomincio da Raitre” con Andrea Delogu nel 2020.

Daniele Capello

Articoli simili

Dead Pool & Wolverine sfida “Dune: Parte II” a colpi di secchiello da popcorn

‘Wine Music Green Festival’ a Città della Pieve

La moda italiana diventa green