Speakerss, web app dedicata ai giovani

È fondamentale favorire i ragazzi durante il percorso della formazione, agevolare il loro racconto, valorizzare le proprietà di linguaggio

Speakerss è una web app dedicata ai giovani. Il principale obiettivo è aiutare i ragazzi a migliorare la comunicazione, valorizzando le potenzialità della tecnologia. È fondamentale favorire i ragazzi durante il percorso della formazione, agevolare il loro racconto, valorizzare le proprietà di linguaggio. Il XXI secolo riserva importanti sfide da superare con preparazione e determinazione, perché il mondo del lavoro sta cambiando velocemente. 

Il ruolo del digitale

È del tutto evidente che usare Speakerss diventa un valido strumento per ogni studente, in grado di facilitare l’accesso anche per giocare. È un’ottima opportunità che si inserisce nella trasformazione digitale che sta subendo la società del XXI secolo. L’idea nasce da Andrea Abondio (www.andreaabondio.com) dopo quasi sette anni di lavoro in qualità di formatore e consulente di public speaking per enti nazionali ed internazionali. «Il public speaking e la comunicazione efficace – commenta Andrea Abondio – andrebbero studiate fin dalle elementari. Obiettivo principale di questa iniziativa è arrivare a più persone possibili. Speakerss è una web app che aiuta gli adolescenti a parlare, ad esprimersi, attraverso videocorsi sulla parola, arene dove possono confrontarsi con altri ragazzi di tutta Italia. Credo che tutti debbano nascere e crescere con la possibilità di poter esprimere le loro opinioni. Nella web app abbiamo più di tre mila studenti e diverse scuole superiori». Conviene ricordare che all’interno di Speakerss sono fruibili 400 ore di videolezioni, 18 insegnanti specializzati su aree della parola, dibattiti settimanali tra studenti di tutta Italia.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio

L’ARIA CHE TIRA AL BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR