Soggiornare come 475 anni fa

Ora è possibile infatti, per chi volesse, soggiornare come un re tra le aspre colline del Rajasthan, nel palazzo Samode, un vero gioiello architettonico che ha appunto quasi cinque secoli.

A un’ora di auto dalla capitale dello stato Jaipur, la struttura ha attraversato diverse incarnazioni nel corso della sua lunga storia. Infatti fu edificato come fortezza nel XVI secolo per proteggere i governanti locali e si mantenne tale fino all’Ottocento, quando divenne un fastoso palazzo. Dal 1987 è stato riqualificato in hotel di extra-lusso.

“Costituisce un’opportunità per tornare indietro nella storia … e sperimentare ciò che hanno vissuto le famiglie reali”, dice Yadavendra Singh, un discendente dei governanti che costruirono il forte e ora comproprietario dell’hotel.

Fino agli anni Ottanta insieme al fratello Raghavendra passavano i loro weekend in questo luogo finchè decisero di convertirlo in un hotel per oltre 80 ospiti. Da allora hanno iniziato una serie di lavori che hanno aggiunto alla struttura due ristoranti e una piscina sul tetto evitando però di intaccare il fascino originale dell’edificio, mantenuto anche grazie agli affreschi colorati e lo spettacolare Shish Mahal rivestito di paistrelle di vetro, una “sala degli specchi” che gli antenati di Singh usavano come spazio per intrattenere.

La cosa più difficile è stata aggiungere servizi moderni senza rovinare il fascino del vecchio mondo” spiega Singh, “ma ne è valsa la pena, ci ha aiutato a mantenere il nostro lignaggio, la nostra cultura, mentre gli ospiti hanno la possibilità di vivere un’epoca passata”.

Se volete fare un salto negli ambienti del Samode Palace ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=MBOW0J-_FLE

Riccardo Pallotta

Articoli simili

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio