Santuario de La Verna: scopriamo l’Italia meno nota

Il santuario si trova sull’Appennino toscano, il monte coperto da una monumentale foresta di faggi e abeti è visibile da tutto il Casentino e ha una forma inconfondibile con la vetta tagliata a picco da tre parti. 

E’ situato a pochi chilometri da Chiusi della Verna ed è famoso per essere il luogo in cui Francesco D’Assisi, nel 1224 ritiratosi lì per uno dei suoi periodi di silenzio e preghiera ricevette le stimmate, avendo chiesto a Dio di partecipare con tutto il suo essere alla Passione di Cristo. 

E sono proprio le stimmate e il suo stile di vita che Francesco lascia in eredità ai frati del santuario, che sono impegnati oltre che a portare avanti l’eredità di Francesco a trasmettere il suo messaggio a tutti i visitatori del Santuario. 

Il santuario per questo motivo essendo destinazione di numerosi pellegrini che cercano conforto nella preghiera ospita numerose cappelle e luoghi di preghiera e raccoglimento oltre a diversi punti di importanza religiosa. 

La Verna è il più famoso dei conventi del Casentino, e appunto il primo nucleo fu fondato durante la permanenza di San Francesco in quei luoghi. 

La cappella più antica è Santa Maria degli Angeli che egli dedicò alla Vergine degli Angeli e che fu costruita tra il 1216 e il 1218. Si raggiunge dalla sacrestia della chiesa maggiore che rimase incompiuta fino al 1459 e che è il luogo di partenza dei frati che ivi risiedono per la processione fino alla cappella delle Stimmate.

Articoli simili

Venezia, ‘Stranieri ovunque’

La classifica dei gruppi coreani maschili più amati di marzo 2024

Tropea, La Quercia e i sapori di Calabria