“Brigata bianca” è il nuovo album di Samuel

“Brigata bianca” è il nuovo album di Samuel

Si intitola “Brigata bianca” il nuovo album di Samuel, in uscita il prossimo 22 gennaio. Per il cantante torinese, leader e voce dei Subsonica, questo sarà il secondo album da solista, dopo “Il codice della bellezza” del 2017, che raggiunse il secondo posto delle classifiche degli album in Italia. “Brigata bianca” è composto da 15 brani e vede numerose collaborazioni, annunciate dallo stesso Samuel nello scorso mese di novembre su Twitter: Colapesce,
Fulminacci, Willie Peyote i nomi degli artisti più in vista e che saranno anche in gara al prossimo Festival di Sanremo. Questa la tracklist dell’album:

– Gira la testa
– Giochi pericolosi  (Feat. Willie Peyote)
– Se rimani qui
– Tra un anno
– Cocoricò  (Feat. Colapesce)
– Bum bum bum bum  (Feat. Ensi)
– Nemmeno la luce
– Io e te
– Felicità  (Feat. Fulminacci)
– Quella sera
– Dimenticheremo tutto
– Vorrei
– Palermo  (Feat. Johnny Marsiglia)
– Veramente
– Chi da domani ti avrà.

Tra un anno” è stato il primo singolo pubblicato lo scorso agosto, con un riscontro nella programmazione radiofonica al di sotto delle attese mentre “Cocoricò” è in rotazione radiofonica da pochi giorni.
Samuel esordisce nel gruppo Amici di Roland, per poi fondare i Subsonica nel 1996. Con il gruppo torinese crea un sound rock elettronico che fa subito centro: il secondo album “Microchip emozionale” è un successo soprattutto per il brano omonimo, il singolo “Liberi tutti” e poi il brano sanremese “Tutti i miei sbagli” e il successivo “Discolabirinto“. Il gruppo finora ha prodotto 12 album, 9 in studio e 3 live, più 3 raccolte. Nel frattempo Samuel fonda anche i Motel Connection nel 2000, che pubblicano 4 album in studio, poi inizia la carriera solista nel 2016, partecipando anche al Festival di Sanremo l’anno successivo e infine si cimenta come giudice di X-Factor nel 2019.

Daniele Capello

Articoli simili

UNO SCRIGNO NEL CUORE DI ROMA

Venezia, ‘Stranieri ovunque’

La classifica dei gruppi coreani maschili più amati di marzo 2024