S.S. Van Dine uno scrittore dimenticato?

S.S. Van Dine è lo pseudonimo di Willard Huntington Wright, uno scrittore e critico d’arte statunitense autore di gialli.

Nato nel 1887 e non nel 1888 come da lui fatto credere, Wright inizia da giovane ad occuparsi di critica letteraria, specializzandosi come esperto di arte e avviando collaborazioni con giornali e riviste.

Nel 1923 Wright si ammalò di tubercolosi e divenne dipendente dalla cocaina.

Costretto a letto, i medici gli consigliarono di abbandonare il lavoro e di dedicarsi a letture più amene: il romanzo poliziesco.

Appassionatosi all’argomento Wright decise di scrivere una storia del giallo, ma di lì a breve abbandonò il progetto e si cimentò lui stesso nel genere con un romanzo: La strana morte del Sig. Benson che pubblicò con il nome di S.S. Van Dine e in cui per la prima volta compare il suo protagonista, l’esteta, intellettuale e aristocratico Philo Vance, il suo alter ego più riuscito, la sua ultima trasformazione, la sublimazione del suo io ideale.

Lo stile di Wright è il classico del giallo enigma dove l’intelligenza del lettore viene sfidata e solleticata a rivaleggiare con l’abilità logico deduttiva del protagonista.

“Il lettore” diceva l’autore “deve avere le stesse possibilità dell’investigatore di risolvere il mistero”.           

Benedetta Giovannetti                                                                                                                             

Articoli simili

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Teatro Olimpico, ‘Neverland l’isola che non c’è’