Roma, torna il Salone Mondiale Città e Siti Unesco 2020

La manifestazione si svolge dal 24 al 26 settembre 2020, in collaborazione con la Regione Lazio. Ad ospitarlo sarà il moderno hub culturale WeGil, situato nel cuore di Trastevere. I siti patrimonio dell’Umanità che partecipano al Salone sono ospitati in questo spazio innovativo e funzionale, facilmente raggiungibile dal pubblico, per far conoscere la propria offerta turistica.

Un turismo culturale più consapevole e più responsabile. È questo l’obiettivo del Salone Mondiale Città e Siti Unesco, in programma a Roma, dal 24 al 26 settembre 2020, presso WeGil, hub culturale nel cuore di Trastevere. È la seconda edizione romana del World Tourism Event. I siti patrimonio dell’Umanità che partecipano al Salone sono ospitati in questo spazio innovativo e funzionale, facilmente raggiungibile dal pubblico, per far conoscere la propria offerta turistica.

Il programma
Tutto comincia con l’inaugurazione ufficiale, giovedì 24 settembre alle 10,30, alla presenza del sottosegretario al Turismo Lorenza Bonaccorsi a cui seguirà la presentazione dell’edizione 2020 del Tevere Day, con la partecipazione, tra gli altri del sottosegretario all’Ambiente Roberto Morassut. Dal 2017, partecipano al WTE Unesco non solo siti e città già inserite all’interno della Unesco World Heritage List, ma anche i club Unesco e i comuni che hanno presentato la candidatura di un bene o sito all’interno della Tentative List. Per questi ultimi, infatti, il Salone rappresenta un’importante occasione di promozione e di scambio di pratiche in vista del riconoscimento a bene Unesco.

Promozione del turismo
Il WTE è ospitato in un’area espositiva a ingresso gratuito, in cui, per tutta la durata dell’evento, coloro che sono interessati possono scoprire le novità del settore e avere tutte le informazioni di viaggio necessarie. L’area resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, nel pieno rispetto delle norme anti Covid. Non può mancare la Borsa del Turismo online, il primo evento in Italia ad utilizzare questo sistema innovativo, con piattaforma online che permettono di incontrare l’offerta turistica italiana con la domanda italiana e straniera. Per questo evento sono stati selezionati agenzie e tour operator italiani, tour operator dei principali paesi europei – Norvegia, Svezia, Danimarca, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito – ma anche di Israele e Stati Uniti.

Gli organizzatori di WTE
Il WTE Unesco è organizzato da M&C Marketing Consulting in collaborazione con la Regione Lazio, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del MIBACT, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, BTO Educational, Enit, Fiavet, Federalberghi Roma, Confindustria Alberghi e la collaborazione di Ficlu e Istituto IPSEOA Tor Carbone Roma.

Francesco Fravolini

Articoli simili

I borghi fantasma della Sardegna prima parte

Milano, una nuova struttura per i migranti della salute

Rendita catastale: che cos’è e come si calcola