Roma, l’arte negli anni Sessanta e Settanta

Sono esposte più di trenta opere dei maggiori protagonisti dell’arte a Milano di quegli anni. La mostra sarà divisa in quattro sezioni

Raccontare la straordinaria stagione dell’arte a Milano negli Sessanta e Settanta del XX secolo. È questo l’obiettivo della mostra, in programma dal 28 settembre al 20 novembre 2022 a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione. C’è il desiderio di ricordare un momento di fervore che ha permesso di favorire una vera e propria rivoluzione delle visioni e delle forme espressive in cui l’opera d’arte si è trasformata radicalmente nel suo assetto teorico e nella sua natura fisica. La mostra è promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, ed è realizzata da Poema in collaborazione con l’Auditorium Conciliazione.

Il percorso espositivo

Sono esposte più di trenta opere dei maggiori protagonisti dell’arte a Milano di quegli anni. La mostra sarà divisa in quattro sezioni, in una panoramica accurata e rigorosa che metterà bene in evidenza le compresenze, le divergenze, le commistioni e le comunanze di sguardi di un periodo di grande e felice creatività. La volontà è quella di dare vita a un dialogo tra Roma e Milano, in un omaggio e uno scambio di sollecitazioni tra i due grandi poli dell’arte in Italia negli anni del boom economico e della rinascita dell’Italia. Le esperienze aniconiche, il dialogo con la scienza, l’architettura e il design, il prelievo oggettuale dal nuovo mondo industriale, il dialogo e le dialettiche con i mass media e con le nuove sollecitazioni paradigmatiche dell’universo collettivo delle culture “popolari” daranno vita a un mosaico affascinante e ricco di spunti e di nuove possibilità di riflessione. 

Info

Apertura al pubblico: dal 28 settembre al 20 novembre 2022

Giorni e orari: dal martedì al sabato dalle 12:00 alle 19:00 

Sede: Auditorium della Conciliazione, Roma

Ingresso gratuito – Visite guidate a pagamento. Per info: +39 331 6324796

Francesco Fravolini

Articoli simili

Digiwatt contrasta il caro bollette

‘C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando’

SAE Institute combatte la disparità di genere