Rocky, the musical

Amore, Coraggio e Riscatto

dall’omonimo film MGM/United Artists Motion Picture

libretto Thomas Meehan e Sylvester Stallone

musica di Stephen Flaherty – liriche di Lynn Ahrens

traduzione e adattamento di Luciano Cannito

con Pierpaolo Poretelli e Giulia Ottonello

Regia di Luciano Cannito 

Dal 12 al 16 febbraio 2025

al Teatro Brancaccio di Roma

by Bruno Cimino

Per la prima volta in Italia il Musical ispirato al film vincitore di tre premi Oscar  Vincitore del premio Oscar come miglior film, Rocky torna sul ring in questo nuovo spettacolare musical. 

Rocky è un musical mozzafiato, ma allo stesso tempo pieno di poesia, canzoni straordinarie, splendidi numeri di ensemble. La musica e le liriche sono dei vincitori del Tony Award e candidati all’Oscar Lynn Ahrens e Stephen Flaherty, il libretto del pluripremiato Tony Thomas Meehan, adattato dall’acclamata sceneggiatura nominata all’Oscar di Sylvester Stallone, lui stesso tra gli autori dello spettacolo. 

Rocky Balboa è un piccolo pugile di Filadelfia che viene scelto per affrontare Apollo Creed, campione mondiale in carica dei pesi massimi, che doveva invece affrontare un altro campione improvvisamente infortunato.  

Mentre Rocky si allena con passione e disciplina per il combattimento, inizia una relazione con Adriana, fragile commessa di un piccolo negozio di animali, stanca di essere maltrattata da suo fratello. Man mano che il loro amore cresce, Rocky e Adriana trovano ciascuno la propria forza interiore e tirano fuori il meglio l’uno dall’altro. 

Con grinta e cuore in parti uguali, Rocky parla del trionfo dello spirito, della forza e dell’amore. 

NOTE DI REGIA

Quarto musical targato Fabrizio di Fiore Entertainment in soli 3 anni. 

Ispirato al celebre film di Sylvester Stallone, lo spettacolo segue l’epico viaggio di Rocky Balboa, un pugile di Philadelphia che affronta sfide dentro e fuori dal ring, lottando contro i propri limiti per un’occasione unica: il titolo mondiale.

Al centro della storia c’è l’intensa relazione tra Rocky e Adriana, (interpretati dai bravissimi Pierpaolo Pretelli e Giulia Ottonello), un amore che offre un rifugio di emozioni in contrasto con la brutalità del pugilato. Questo legame è la vera forza del protagonista, che lo sostiene nelle battaglie più difficili.

Sono temi che hanno reso iconico il film di Sylvester Stallone e che lo hanno trasformato in uno dei più grandi successi al box office di tutta la storia del cinema.

Rocky non è solo un musical, è una storia universale di riscatto, che dimostra come con cuore e determinazione tutto sia possibile (Luciano Cannito). 

INFO

Teatro Brancaccio

Via Merulana, 244, 00185 Roma  www.teatrobrancaccio.it

Articoli simili

Frida Kahlo in un’intima mostra al Museo Storico della Fanteria

Mark degli NCT fa il suo debutto solista

Dopo il tour estivo, appuntamento nei teatri per Ermal Meta