‘Rione Sanità. La certezza dei sogni’

Il documentario è diretto da Massimo Ferrari e prodotto da Maria Carolina Terzi e Luciano Stella. La rinascita civile, economica e culturale del Rione Sanità, animata e diretta da padre Antonio Loffredo. Proprio dalla chiesa di Santa Maria della Sanità si dipanano le storie di tutti i protagonisti, con sviluppi, intrecci, speranze, difficoltà superate e da superare.

Il documentario ‘Rione Sanità, La certezza dei sogni’ sarà presentato, giovedì 26 novembre 2020, in streaming per 48 ore su MyMovies.it a partire dalle ore 14.00, Fuori Concorso, nell’ambito della trentottesima edizione del Torino Film Festival, che si terrà interamente in streaming dal 20 al 28 novembre 2020. Il docufilm è diretto da Massimo Ferrari e prodotto da Maria Carolina Terzi e Luciano Stella. Il film, prodotto da SKY Arte, Big Sur e Mad Entertainment è scritto dallo stesso regista con Conchita Sannino e si avvale della fotografia di Blasco Giurato e delle musiche di Enzo Foniciello. ‘Rione Sanità’ è realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Direzione Generale Cinema, con il contributo della Regione Campania e con la collaborazione di FCRC.

La trama

La rinascita civile, economica e culturale del Rione Sanità, animata e diretta da padre Antonio Loffredo. Proprio dalla chiesa di Santa Maria della Sanità si dipanano le storie di tutti i protagonisti, con sviluppi, intrecci, speranze, difficoltà superate e da superare. Ragazzi che hanno ripreso in mano il proprio destino, seguendo un sogno a cui hanno dato solidità e certezza. Gestione e guida delle catacombe, scuole di teatro, musica, scultura, un nuovo centro sportivo: tutto quello che solo 15 anni fa sembrava impossibile è diventato realtà. Il documentario fa entrare lo spettatore in questo microcosmo, rappresentazione di un mondo possibile, una scelta di umanità e bellezza in controcanto al mondo di Gomorra, un modello di sviluppo umano, economico e culturale. Tre aspetti inscindibili che richiedono lo sforzo quotidiano della costruzione e della tenuta.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Quando fare impresa al femminile si traduce in cooperazione

Progetti Scuola ABC

VIAGGIO NELLA POP ART