Radio GAMeC approda su Clubhouse

Il progetto, nato nel 2020 in piena emergenza sanitaria e riconosciuto dall’UNESCO come una delle migliori iniziative museali al mondo durante il lockdown, prosegue la sua avventura sperimentandosi su una nuova piattaforma social.

Radio GAMeC approda su Clubhouse e diventa un Club. Il progetto, nato nel 2020 in piena emergenza sanitaria e riconosciuto dall’UNESCO come una delle migliori iniziative museali al mondo durante il lockdown, prosegue la sua avventura sperimentandosi su una nuova piattaforma social. Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 9.00, Lorenzo Giusti e Lara Facco conversano di arte insieme a numerose personalità del mondo della cultura, in una dimensione partecipativa e di condivisione. Simona Bonaldi, Giovanni Carmine, Prisca Cupellini, Gioia Dal Molin, Umberta Gnutti Beretta, Alessandra Mammì, Luca Melchionna, Samuele Piazza, Roberta Tenconi e Paola Ugolini gli speaker che li affiancheranno nella quarta settimana di palinsesto. Dialogare di arte e promuovere opinioni e riflessioni è importante per tenere costantemente informate le persone che, costretti a limitare i movimenti a causa delle restrizioni dovute al contenimento do Coronavirus, possono ascoltare serenamente dialoghi sull’arte. La funzione sociale e culturale di Radio GAMeC è un valore aggiunto per mantenere sempre viva la cultura e le passioni legate al mondo dell’arte. 

Il programma

Il 9 marzo 2021 si affronta il tema del mecenatismo e dello sviluppo territoriale con Simona Bonaldi, Responsabile delle Relazioni Esterne della GAMeC, e Umberta Gnutti Beretta, collezionista e mecenate. Con Prisca Cupellini, Head of Communications and Digital del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, e Luca Melchionna, Digital Strategist per la cultura, mercoledì 10 marzo si parla di comunicazione museale e innovazione. Giovedì 11 marzo 2021 Alessandra Mammì, storica dell’arte, giornalista e curatrice, e Paola Ugolini, critico d’arte e curatrice indipendente, parlano di donne, arte e prospettive di genere. La settimana si conclude venerdì 12 marzo 2021 con un appuntamento dedicato alle sfide che devono affrontare i grandi centri d’arte contemporanea in Italia, in conversazione con Samuele Piazza, curatore alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, e Roberta Tenconi, curatrice al Pirelli Hangar Bicocca.

Francesco Fravolini

Articoli simili

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio