Prezzi delle case sempre più in aumento: cosa accadrà in futuro?

Quale è la situazione dei prezzi delle case nel nostro Paese

Inarrestabile il fenomeno dell’incremento dei prezzi delle case. Chi vuol comprare una nuova abitazione dovrà fare i conti con il continuo aumento del costo del mattone.

In base ai dati dell’Istat i valori delle case nel secondo trimestre del 2022 sono aumentati di ben il 5,2% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2021. Vengono considerate sia le case di nuova costruzione che gli edifici più vecchi. I rincari dei prezzi di materie prime e dell’energia hanno certamente influito sul mercato delle case in costruzioni ma lo stesso trend è stato riscontrato su quello delle case esistenti.

Beni alimentari, energia elettrica e case sono dunque i beni che hanno maggiormente risentito dell’attuale scenario economico caratterizzato dal fenomeno dell’inflazione.

La casa comunque continua ad esse considerato dalle famiglie italiane un buon investimento, dato il numero di compravendite che è stato registrato. Il mattone costituisce dunque la parte più significativa della ricchezza delle famiglie, soprattutto di quelle benestanti poiché acquistare casa nelle grandi città, soprattutto nelle zone centrali è diventato alquanto costoso.

Si profilano delle soluzioni alternative e tra queste l’acquisto della nuda proprietà può essere un’opzione nel caso in cui si disponga di una cifra ridotta.

In molti si domandano altresì se sia meglio l’acquisto della casa o l’affitto della stessa. Tutto è da valutare in base al budget a disposizione e alle esigenze di vita privata e lavorative del soggetto coinvolto.

Se all’estero i prezzi delle case stanno scendendo per questo 2023 quali sono le previsioni per il nostro paese per l’anno in corso?

Sulla base di quanto riferito dagli esperti del settore sembra che, almeno per l’inizio dell’anno, i prezzi continueranno ad aumentare.

Occorrerà attendere gli effetti dell’aumento dei tassi di interesse per poter assistere ad una riduzione delle domande di mutuo e a catena ad un arresto della crescita dei prezzi degli immobili.

Divenendo sempre più difficile l’accesso ai finanziamenti la discesa dei prezzi sarà una conseguenza altamente probabile.

Ecco che chi in questo momento si potrà permettersi l’acquisto di una casa per recuperare il prezzo pagato tenderà ad affittarla, magari anche come casa vacanza. Insomma, l’acquisto di una casa ad oggi sembra essere un privilegio di pochi.

Manuela Margilio

Articoli simili

Il vino biologico piace agli italiani

Rendita catastale: che cos’è e come si calcola

Il Consiglio dei Ministri approva il Def: quali sono le novità