SCORZETTE D’ARANCIA CANDITE: una fresca dolcezza per le feste!

Solo a vederle mettono allegria, per il loro colore brillante che si addice al luccichio delle di fine anno, per l’abbinamento perfetto con qualsiasi dolce al cioccolato dato la freschezza dell’agrume. Possiamo utilizzare queste scorzette deliziose sulle torte per decorarle, dentro, per profumarle, come accompagnamento a dei tartufi al cioccolato nero o bianco, infine, messe dentro un bel barattolino di vetro o una scatolina di cartoncino colorato, per un regalo originale.

Il procedimento è semplice ma bisogna giocare d’anticipo. La prima mossa consiste nel far perdere la sua naturale amarezza alla scorza dell’arancia. Usiamo per questa ricetta almeno 3 arance, dalla buccia edibile, meglio ancora biologiche. Se vogliamo prepararle in giornata, bisogna cominciare al mattino: con un coltello molto affilato, di ogni arancia, eliminiamo le due estremità poi facciamo 8 incisioni longitudinali, senza intaccare la polpa possibilmente e stacchiamo delicatamente la buccia. Eliminiamo un po’ di parte bianca (che è la più amara) e ricaviamo tante striscette che lasceremo a bagno in acqua fredda per otto ore, cambiando l’acqua ogni tanto.

La seconda fase ci prenderà un’oretta di tempo: in un pentolino pieno d’acqua sbollentiamo le scorzette. Passato un minuto, le scoliamo e le tuffiamo in acqua fredda. Ripetiamo il procedimento un’altra volta. Adesso, ben scolate, le pesiamo e in un tegame prepariamo lo stesso peso di zucchero e lo stesso peso di acqua.  Portiamo a bollore e inseriamo le nostre buccette d’arancia.  Lasciamo che si riduca lo sciroppo, a fuoco dolce, mescolando ogni tanto delicatamente. Prima che si asciughi del tutto, muniamoci di pinza con la quale preleviamo le scorzette che adagiamo su un vassoio rivestito di carta da forno. Non ci resta che aspettare che si asciughino, serviranno due o tre giorni.

Se invece ci piace l’idea di rivestirle per renderle ancora più gustose, possiamo far passare meno tempo e arrotolarle nello zucchero semolato, quindi saranno subito maneggevoli. Oppure immergere metà di ogni scorzetta in cioccolato fondente fuso…in ogni modo, una delizia.

Buone feste!

Maria Cristina

Articoli simili

MARIA ARMEZZANI : NOI NON SIAMO DI QUESTO MONDO

I vincitori dei Golden Globes 2024

Vent’anni fa il primo album di Amy Winehouse