Premio Finanza Sostenibile per il Mediterraneo

L’iniziativa è promossa da Capraia Smart Island – Filiera Ittica Sostenibile (evento organizzato da Associazione Chimica Verde Bionet e Legacoop Agroalimentare – Dipartimento Pesca) in collaborazione con il portale di equity crowdfunding LITA Italia

Il Premio Finanza Sostenibile per il Mediterraneo si affianca al Premio Innovazione Filiera Ittica Sostenibile, rappresentando un ulteriore strumento per valorizzare le aziende della filiera ittica che puntano sull’innovazione e sulla sostenibilità. Questi due valori aggiunti sono fondamentali in questo momento storico dove l’inquinamento è sovente la causa di numerose malattie. L’emergenza climatica dichiarata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel giugno 2019 è soltanto il primo allarme per cercare di cambiare modalità di vita e di consumi, senza tralasciare gli interventi da compiere sulle emissioni inquinanti delle fabbriche. L’ambiente è un bene indispensabile per l’essere umano, quindi è necessario studiare opportune politiche a tutela dell’ecosistema. Il Premio Finanza Sostenibile per il Mediterraneo che si affianca al Premio Innovazione Filiera Ittica Sostenibile intende valorizzare tutte le aziende della filiera ittica italiana che promuovono progetti ad alto impatto sociale e ambientale. L’obiettivo è mettere a disposizione delle imprese del settore le potenzialità di uno strumento di finanza partecipativa come l’equity crowdfunding, permettendo a progetti imprenditoriali all’avanguardia di affacciarsi su un nuovo panorama di investitori interessati allo sviluppo di imprese innovative e sostenibili.

Il premio
Gli organizzatori del premio garantiscono la valutazione di tutti i progetti presentati e l’assegnazione del premio, anche nel caso in cui l’evento Capraia Smart Island – Filiera Ittica Sostenibile dovesse essere annullato e posticipato all’anno prossimo a causa dell’emergenza Covid-19. Il premio è rivolto in particolare alle aziende italiane della filiera ittica e consiste in un servizio di accompagnamento all’impresa per la realizzazione di una campagna di equity crowdfunding (cioè di raccolta di capitali) sul portale di LITA.co. Questo servizio di accompagnamento comprende una dettagliata revisione del business plan, la condivisione del piano con investitori professionali, il supporto nella definizione delle condizioni della raccolta di capitale e la preparazione al lancio della campagna di equity crowdfunding sul portale. Tali attività, che hanno un valore di 2.000 euro, saranno offerte gratuitamente al vincitore del concorso dal team di LITA.co.

Come presentare la candidatura
Per partecipare è necessario presentare un progetto per il quale si vorrebbero ottenere dei finanziamenti tramite una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma web di LITA.  Le iniziative devono avere al centro l’innovazione in uno dei diversi segmenti della filiera ittica e devono coniugare al meglio le tre dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale. Per presentare la candidatura le aziende interessate dovranno compilare i moduli disponibili sul sito di Capraia Smart Island – Filiera Ittica Sostenibile e inviarli alla mail capraiasmartisland@gmail.com entro il 25 luglio.  

La Giuria
I progetti saranno valutati da una giuria di esperti composta da Sara Guidelli, direttore generale Legacoop Agroalimentare; Stefano Rossi, country manager di LITA.co Italia; Flaviano Zandonai, sociologo e open innovation manager di Gruppo Cooperativo CGM; Sofia Mannelli, presidente di Chimica Verde Bionet; Francesca Scarpelli, responsabile del progetto Capraia Smart Island Filiera Ittica Sostenibile; Matteo Monni, Italian Biomass Association (Itabia).

Francesco Fravolini

Articoli simili

Il mondo che controlla le “Fake News” ha ancora un futuro?

Quando tramite la finzione si può pervenire alla verità

Lavoro, due ville per remote worker