Pisa

 Oltre alla torre pendente Pisa è famosa per tante altre caratteristiche non sempre note a chi la va a visitare. Da sempre città di saperi e innovazione ha sempre rivestito nel corso del tempo un ruolo di primo piano nella vita scientifica e culturale del paese a partire da Galileo Galilei suo cittadino più celebre e padre della scienza moderna. 

Ma se si guarda all’interno delle mura cittadine ci sono altre tracce di molti altri personaggi che hanno avuto ruolo nello sviluppo del pensiero scientifico moderno che si incontrano e fanno di Pisa un luogo dinamico.

Piena di palazzi rinascimentali, case torre medievali e chiese in stile romanico e gotico a Pisa in una delle piazze più belle d’Italia si possono scoprire i quattro monumenti icone della città: la cattedrale di Santa Maria Assunta, il Battistero, la Torre di Pisa e il camposanto Monumentale. 

Il complesso di Piazza del Duomo di Pisa è un sito unico al mondo che ha preservato nel tempo la bellezza e le qualità storiche del proprio patrimonio. Conosciuta anche come Piazza dei Miracoli si mantiene viva la memoria del passato perché sia fonte di ispirazione per i contemporanei.

Altra meta turistica è il litorale pisano con i borghi di Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone, grazie alle ampie spiagge con i numerosi bagni attrezzati e dal nuovo porto turistico, il tutto condito con i sapori della cucina toscana e dagli spettacoli rievocativi e concerti come quello del 25 marzo in cui si celebra il capodanno in stile pisano oppure ogni 4 anni la regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare dove viene ricordata la rivalità tra Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. 

Articoli simili

LA STAZIONE METRO PIAZZA VENEZIA

Decreto legislativo e decreto-legge

Turismo, il ruolo dell’accoglienza nel Friuli Venezia Giulia