ParmaJazz Frontiere Festival 2024

Fra gli ospiti: Bobo Stenson, Stefano Battaglia e Mats Gustafsson. E la grande musica per orchestra: ricordando Marco Polo e Lady Macbeth

ParmaJazz Frontiere Festival 2024 giunge alla XXIX edizione. Quest’anno ha un sottotitolo emblematico: Scosse, Gesti, Oscillazioni. C’è ancora un riferimento al tema dei Movimenti, musicali come culturali e sociali di questo nostro tempo, che è la traccia di un più ampio progetto triennale. Fra i protagonisti di questa edizione, che inizierà fra il 28 settembre e il 25 novembre 2024, avremo personaggi come Bobo Stenson con il suo trio che apre il 28 settembre il Festival con il recente progetto Sphere; Zoe Pia e Mats Gustafsson il 2 novembre in una produzione della Fondazione Musica per Roma. E l’8 novembre Nils Petter Molvaer alla sua tromba in trio con Jo Berger Myhre a chitarra e basso, Erland Dahlen alla batteria. Il 15 novembre in programma il Concerto in Duo di Evan Parker e Walter Prati. Mentre Stefano Battaglia e Mirco Mariottini saliranno sul palco della Casa della Musica il 22 novembre. Non può mancare uno spazio alle produzioni più raccolte come per i due progetti di Luca Perciballi, musicista storico fra i giovani talenti formatisi attorno al Festival: quello con Simona Bertozzi il 6 ottobre e quello di Field recording con Emiliano Vernizzi il 12 ottobre. E, in generale, alle produzioni nate dalla creatività dei musicisti cresciuti attorno al Festival: come per Double Wind il 2 ottobre, protagonista l’E.R. Sextet con Elena Rosselli alla voce, Gabriele Fava al sax, Enzo Panepinto alla chitarra, Frank Masetti al basso, Roberta Baldizzone al pianoforte e Carlo Taci alla batteria. Il 22, 23, 25 e 26 novembre, infine, Crine da Adelchi di Alessandro Manzoni creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, con la performer Carlotta Spaggiari e Roberto Bonati, composizione e contrabbasso: una coproduzione ParmaFrontiere/Lenz Fondazione.

Uscite discografiche

Sono due le uscite discografiche che verranno lanciate in occasione di questo Festival: la registrazione di Si erano Vestiti alla Festa, l’omaggio di Roberto Bonati e della ParmaFrontiere Orchestra ai Cento anni dalle Barricate di Parma (1922- 2022) registrato il 23 ottobre 2022 al Teatro Farnese. E The Gesture of Sound, The Gesture of Colour, in questo caso la registrazione del progetto, sempre di Bonati questa volta con la Chironomic Orchestra, del Concerto del 16 ottobre 2022 all’Abbazia di Valserena-CSAC. Fra le numerose location parmigiane coinvolte avremo: l’immancabile Casa della Musica, gli affascinanti Teatro Farnese, i Voltoni del Guazzatoio e l’Abbazia di Valserena. Ma anche il Ridotto del Teatro Regio, l’Ape-Parma Museo e il Lenz Teatro.

Francesco Fravolini

Articoli simili

‘Gli Acchiappagiochi’ e le nuove avventure

La classifica dei 30 cantanti coreani più amati di settembre 2024

Quando fare impresa al femminile si traduce in cooperazione