Parma, “The Homo Sapiens” al Museo d’Arte Cinese

Il nuovo grande progetto fotografico e antropologico di Arturo Delle Donne, in collaborazione con grandi associazioni interculturali, per testimoniare le unicità dei popoli della Terra. L’esposizione è aperta al pubblico fino all’8 marzo 2022.

L’antropologia è in primo piano alla mostra “The Homo Sapiens” di Arturo Delle Donne ed è l’assoluta protagonista al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma, per evidenziare e sottolineare le influenze culturali avvenute nel passato, che hanno trasformato il costume della società italiana.

Tutto comincia dalle venti fotografie di grandi dimensioni presentate lungo il percorso espositivo del Museo.

Più di un anno fa, in occasione della collaborazione per la mostra “Tribes – the last breath on earth”, Delle Donne ha iniziato a ritrarre, all’interno del Museo d’Arte Cinese, cittadini delle più diverse provenienze geografiche, immortalandoli con i propri abiti tradizionali.

L’obiettivo dell’iniziativa

Nasce da un’idea di conoscenza di una diversità culturale che spesso viene dimenticata in nome dell’omologazione.

Quando valorizziamo il patrimonio culturale, la nostra civiltà, storica e monumentale, spesso dimentichiamo il grande patrimonio intangibile dato dalla diversità culturale.

Con il flusso migratorio in ingresso, che dagli anni Settanta del secolo scorso ha superato quello in uscita, hanno iniziato a far parte del nostro sistema culturale nuove tradizioni, religioni, usi e costumi, lingue.

Sono entrati nuovi beni etnici, come l’abbigliamento, universalmente considerato come la prima forma di comunicazione di un popolo.

Il primo linguaggio che si manifesta quando due persone si incontrano sono la fisiognomica e l’abbigliamento, inteso in senso visivamente ampio, quale vestiario, accessori, acconciatura, segni permanenti. È un lungo racconto di persone, usi e costumi che provengono da nuove terre.

Costumi che si mescolano o si nascondono, ma che restano cari e preziosi per chi li indossa e li possiede, cari per i ricordi o per i momenti intimi che richiamano.

“The Homo sapiens” è realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma e patrocinato dal Comune di Parma.

Gli orari
Da martedì a sabato: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; domenica: dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Ingresso: 3 euro (standard), 1,50 euro (under 18).
Per prenotazioni visite guidate e laboratori didattici: info@museocineseparma.org

Francesco Fravolini

Articoli simili

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio