“Panopticom” è il nuovo singolo di Peter Gabriel

Dopo 7 anni torna Peter Gabriel e non lo fa in maniera banale. Infatti il poliedrico artista britannico ha pubblicato lo scorso 6 gennaio il suo nuovo singolo, il primo dal 2016 dal titolo “Panopticom” che anticipa il suo prossimo album “i/o”. Non si tratta però di una semplice canzone ma di un progetto ben più ampio e strutturato. Come spiega lo stesso Gabriel infatti:

“La prima canzone dell’album è costruita su un’idea alla quale sto lavorando: l’inizio della creazione di un globo di dati accessibili infinitamente espandibile, il Panopticom. Stiamo cominciando a mettere in connessione un gruppo di persone con la stessa idea che potrebbero riuscire a realizzarlo, per permettere alla gente del mondo di avere una maggiore autocoscienza e capire meglio ciò che sta davvero accadendo”.

Ma il tutto non si ferma a questa misteriosa idea: la filosofia dell’ex Genesis é infatti quella di far uscire i nuovi brani del disco seguendo i cicli lunari: ogni canzone verrà infatti svelata ad ogni nuova luna piena; inoltre sono previste due versioni di ogni brano, un “bright side” e un “dark side”. E infine l’ininterconnessione tra le arti: ogni brano sarà accompagnato da una specifica opera di un artista visivo. Per “Panopticom” é stata scelta “Red Gravity” di David Spriggs

Per Peter Gabriel sarà il 14° album in studio da solista. Dopo aver militato dal 1967 al 1975 nei Genesis di cui era uno dei fondatori, avvia la carriera solista sperimentando nuove sonorità assimilabili alla World Music. L’ultimo album prima di “i/o” é “New blood” datato 2011.

Gabriel sarà in concerto anche in Italia: il 20 maggio all’Arena di Verona e il 21 maggio al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

Per approfondire:

https://www.rockol.it/news-734284/peter-gabriel-nuova-musica-a-sorpresa-ecco-panopticom

https://www.rockol.it/news-734708/peter-gabriel-album-i-o-due-versioni-per-ogni-canzone-concerti-italia

Daniele Capello

Articoli simili

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio