Nuovo scoperta vicino a Stonehenge

Gli archeologi hanno scoperto un anello di grandi alberi vicino a Stonehenge usando la tecnologia di telerilevamento, che lo renderebbe il più grande monumento preistorico mai scoperto in Gran Bretagna. 
Gli alberi che gli esperti ritengono essere più di 20 potrebbero essere serviti da confine a un’area sacra collegata alla henge.
Gli archeologi delle università di St. Andrew, Birmingham, Warwick, Bradford, Glasgow e dell’Università del Galles Trinity Saint hanno scoperto il sito utilizzando la tecnologia di telerilevamento e il campionamento.
La nuova scoperta archeologica offre un indizio significativo sulla vita 4.500 anni fa nel periodo Neolitico. La scoperta fornisce luce sul grande cerchio di pozzo che circonda l’antico villaggio, il monumento henge di Durrington Walls, che si trova a poco più di 3 km da Stonehenge. Gli alberi formano un cerchio largo 2 km e misura 10 m di diametro e 5 m di profondità, il che lo rende sostanzialmente più grande di qualsiasi monumento preistorico in Gran Bretagna.
Secondo il Prof. Vince Gaffney, il principale ricercatore dell’Università di Radford, la recente scoperta ha dimostrato che le comunità neolitiche avevano la capacità e il desiderio di registrare i loro sistemi di credenze cosmologiche in un modo e una scala che non erano stati previsti.
Stonehenge è “tra i paesaggi archeologici più studiati sulla terra. Una scoperta di questa portata con una nuova tecnologia sarebbe davvero notevole, ha detto Gaffney.
È ancora necessario uno scavo adeguato per conoscere la natura delle fosse. Il team di studio ritiene che l’anello dell’albero recentemente scoperto servisse da confine per delimitare la differenza tra le aree di Durrington e Stonehenge e contrassegnare Durrington come un posto speciale.
“Stonehenge era per i morti, Durrington era per i vivi”, ha detto il dott. Gaffney. Il grande confine era probabilmente destinato a mettere in guardia le persone su chi che si stanno avvicinando.
Le fosse erano poste a una distanza deliberata e la sua posizione avrebbe dovuto essere stimolata da un punto centrale. Questo, ha detto Gaffney, indica che le persone in quel momento potevano contare, rendendola la prima prova per contare la Gran Bretagna moderna.
È difficile speculare sulla quantità di tempo per creare la struttura, ma poiché sono stati utilizzati strumenti manuali in pietra, una “considerevole organizzazione del lavoro per produrre fosse su questa scala”, ha detto Gaffney.
Gaffney ha aggiunto che lo studio ha scoperto che le fosse sono enormi e sono quasi verticali. Il team non è riuscito a trovare alcun restringimento che implichi una sorta di albero. I limo rivelano un riempimento relativamente lento delle fosse indicando che le fosse sono state tagliate e lasciate aperte.
I dettagli sulla vita di chi ha costruito lo Stonehenge sono stati lentamente rivelati nel corso degli anni. Ciò è stato possibile grazie a una partnership tra diverse università e istituti di ricerca chiamata Stonehenge Hidden Landscape Project, che è stata anche alla base di questa recente scoperta.
Stonehenge, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è strategicamente posizionato per allinearsi con l’alba e il tramonto nei solstizi invernali ed estivi. Molti esperti ritengono che sia un luogo sacro per cerimonie e rituali; rimangono ancora molte domande sul perché la struttura è stata costruita e su quale sia stato lo scopo.

Riccardo Pallotta

Articoli simili

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio