Niki Lauda, è morta una leggenda

Come reso noto dalla famiglia di Lauda “Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con la sua famiglia accanto lunedì”. L’ex pilota, 8 mesi fa si era dovuto sottoporre ad un trapianto di polmoni e si era ultimamente dovuto trasferire in una clinica privata in Svizzera, per problemi ai reni. Ci lascia così uno dei più famosi ed importanti piloti della formula 1.

A renderlo una leggenda sicuramente sono state le sue vittorie in pista dove vinse 3 titoli mondiali in F1, due al volante di una Ferrari e uno con la McLaren, 25 vittorie in 171 Gran Premi corsi.

Tutti però ricordano anche il suo indimenticabile incidente che il pilota subì il 1 agosto del 1976, dove il la sua macchina prese fuoco, lasciando dei segni indelebili sul viso del campione, che però torno in pista prematuramente solo 42 giorni dall’incidente. Ecco una sua frase dopo quel terribile incidente «Preferisco avere ancora il piede destro piuttosto che un bel viso»

Sarà ricordato da tutti anche per la sua storica rivalità-amicizia con il pilota James Hunt, celebrata nel film “Rush” uscito nel 2013.

Moltissime sono le persone che in questi minuti stanno scrivendo messaggi di cordoglio sui social per salutare il Pilota, dall’account ufficiale Twitter di Formula1:

“Riposa in pace Niki Lauda. Per sempre portato nei nostri cuori, per sempre immortalato nella nostra storia. La comunità degli sport motoristici oggi piange la devastante perdita di una vera leggenda. I pensieri di tutti in F1 sono con i suoi amici e la sua famiglia.”

Anche la Ferrari saluta così Niki:

“Tutti alla Ferrari sono profondamente rattristati dalla notizia della morte del nostro caro amico Niki Lauda. Ha vinto due dei suoi tre campionati del mondo con noi e sarà sempre nei nostri cuori e in quelli di tutti i fan della Ferrari. Le nostre sincere condoglianze vanno a tutti i suoi familiari e amici. # CiaoNiki”

Eleonora Sbaffi

Articoli simili

I borghi fantasma della Sardegna prima parte

Milano, una nuova struttura per i migranti della salute

Rendita catastale: che cos’è e come si calcola