Le Mucche possono parlare tra di loro

Le mucche sono in grado di parlare tra di loro e anche di esprimere emozioni. Addirittura, pare che le loro chiacchiere riguardino il tempo, il cibo e il loro stato d’animo del momento (angoscia, sorpresa, gioia, eccitazione, etc.). Proprio come degli esseri umani.

A fare questa scoperta è stata Alexandra Green, che ha pubblicato i risultati della ricerca su Nature. La ricercatrice dell’Università di Sidney ha iniziato la ricerca nel 2017 su 13 esemplari diversi di bovini da latte europei (di razza Holstein- Friesan) e lo studio ha portato a risultati incredibili.

Secondo quanto scoperto dalla Green, ogni mucca avrebbe avuto un proprio diverso muggito riconoscibile e che l’individualità vocale dei singoli esemplari è stabile anche quando le emozioni entrano in campo. Addirittura, a quanto ha dichiarato la Green:

Le mucche da latte comunicano continuamente tra loro, ma quando parlano di cose più felici, come il cibo, i loro muggiti  sono più sonori. […] Quando si lamentano del tempo, i loro versi, pur mantenendo l’individualità come una sorta di impronta digitale, sono più bassi”.

Questo ha portato allo sviluppo di un software che è stato progettato allo scopo di facilitare la comprensione dei muggiti delle mucche:

Speriamo che acquisendo conoscenza delle loro vocalizzazioni, gli agricoltori saranno in grado di sintonizzarsi con lo stato emotivo del loro bestiame, migliorandone il benessere e riconoscendo gli esemplari che potrebbero richiedere attenzione individuale”.

Domenico Attianese

Articoli simili

I Gruccioni italiani

Le emozioni nel cuore di Gio Falchetto alle prese con la crescita

Il Festival di Perugia ricorda il giornalista Andrea Purgatori