Modello Isee precompilato 2023: le novità

Novità in arrivo con la Legge di Bilancio 2023 per quanto concerne il modello Isee, un documento noto a molti poiché consente di accedere ad una serie di bonus e agevolazioni. In una realtà in cui bonus e prestazioni agevolate sono sempre più frequenti l’importanza del modello Isee è quindi ormai assodata.

In cosa consiste? Si tratta dell’indicatore della situazione economica equivalente di una famiglia valido fino alla fine dell’anno in cui viene presentato. Esso serve per accedere a bonus, agevolazioni, calcolare l’assegno unico o le tasse universitarie quando vengono identificati dei limiti di soglia per poter beneficiare di determinate prestazioni.

Al fine di semplificare e rendere più snelle le procedure, dal 2023 è previsto l’utilizzo, in via prioritaria, della DSU, Dichiarazione sostitutiva Unica precompilata che l’Inps metterà a disposizione del cittadino.

Ricordiamo che in ogni caso sarà sempre possibile avvalersi del modello ordinario per chi ne avesse intenzione.

Come si ottiene il modello Isee? Come abbiamo anticipato occorre compilare la DSU riportando:

  • dati anagrafici
  • informazioni relative al reddito
  • dati relativi al patrimonio

Questi dati sono quelli relativi ai due anni precedenti la compilazione e tengono conto dei beni dell’intero nucleo familiare.

Per effetto della Legge di Bilancio 2023, a decorrere dal 1° luglio 2023 la presentazione della DSU prioritariamente dovrà avvenire in modalità precompilata, fermo restando la possibilità di presentare la DSU anche secondo le modalità ordinarie. Assistiamo dunque ad un periodo di transizione della durata di 6 mesi.

Al fine di presentare la DSU precompilata è indispensabile accedere al portale telematico dell’Inps tramite l’identità digitale e utilizzando le proprie credenziali.

Sulla base dei dati riportati nella DSU di anno in anno verrà calcolato l’Isee della famiglia. 

Ricordiamo che dovendosi considerare anche i dati reddituali e patrimoniali dei componenti il nucleo familiare, i vari membri maggiorenni dovranno delegare il contribuente richiedente all’inserimento dei propri dati.

Poiché siamo di fronte ad un modello precompilato talune informazioni saranno già presenti. Oltre ai dati autodichiarati dal cittadino ci saranno quelli forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps.

Dopo aver accettato e inserito i dati mancanti il sistema rilascerà l’Isee entro 3/5 giorni.

Articoli simili

Accordi

LA STAZIONE METRO PIAZZA VENEZIA

Decreto legislativo e decreto-legge