Mobilità sostenibile, primi due bus elettrici a Procida

Sono stati trasferiti sull’isola e sono prossimi alla messa in esercizio due nuovi bus, forniti dalla Regione Campania, modello Citytour della Volskwagen della lunghezza di 5,60 metri, adatti alla circolazione sulle strade dell’isola, con una capacità di 20 passeggeri.

La sostenibilità ambientale comincia dalla mobilità. A Procida sono stati trasferiti due bus elettrici che possono diminuire l’inquinamento, svolgendo il regolare servizio in maniera sostenibile. È una straordinaria novità per Procida 2022, in vista dell’anno come Capitale italiana della Cultura. L’obiettivo dell’iniziativa è disincentivare il trasporto privato e promuovere quello pubblico, favorendo e sostenendo una decisa svolta green. Sono in esercizio due nuovi bus, forniti dalla Regione Campania, modello Citytour della Volskwagen della lunghezza di 5,60 metri, adatti alla circolazione sulle strade dell’isola, con una capacità di 20 passeggeri. Quando sono stati consegnati i bus era presente anche una delegazione di EAV, guidata dal presidente Umberto De Gregorio, con gli ingegneri Mariano Vignola (direttore dei Servizi Automobilistici) e Pasquale Sposito (direttore operativo di EAV), che ha incontrato il sindaco Dino Ambrosino e la giunta.

La svolta green

Il messaggio green assume un ruolo decisamente fondamentale per l’isola di Procida perché nel 2022, quando diventa Capitale della Cultura, può essere un’occasione per mostrare una sensibilità ambientale ai visitatori che arrivano sull’isola. Dobbiamo fare delle scelte future mirate a contenere l’inquinamento, usando tutte le metodologie possibili per rispettare l’ecosistema. Il patrimonio ambientale deve essere salvaguardato e devono essere valorizzate le occasioni nelle quali la svolta green si impone con decisione.  

Francesco Fravolini

Articoli simili

I borghi fantasma della Sardegna prima parte

Milano, una nuova struttura per i migranti della salute

Rendita catastale: che cos’è e come si calcola