Mauro Leonardi spiega le religioni ai giovani col suo nuovo libro

“Le Religioni spiegate ai giovani” è il nuovo libro di Mauro Leonardi in uscita per Diarkos Edizioni il 12 maggio 2020. L’autore, con questa sua nuova opera, intende spiegare con un linguaggio accessibile a tutti le religioni, sia le “grandi” che le “religioni minori”, presenti in Italia. Non solo un testo saggistico, ma anche un’inchiesta. Vicino ad ogni saggio, infatti, per ogni religione ci saranno anche delle testimonianze.

Testimonianze come quelle di: Roberto Minganti per il Buddhismo; David Parenzo per l’Ebraismo; Italo Pons per la Chiesa Valdese; don Julián Carrón e Chiara Giaccardi per la Chiesa Cattolica; Shahrzad Houshmand Zadeh per l’Islam; Carmelo Persico per i Mormoni e Luigi Brambani per Scientology.

Mauro Leonardi, insomma, ha deciso di creare un saggio di divulgazione religiosa, o meglio, un insieme di saggi (11, per la precisione) per diffondere conoscenza. Alcune religioni sono molto conosciute, altre meno, altre ancora sono conosciute solo per sentito dire, per conoscenze sbagliate e pregiudizi. E proprio per abbattere i pregiudizi che questo libro ha preso vita.

Dalle parole dello parole di Mauro Leonardi, nella conclusione del libro:

Il senso di questo percorso non è quello di poter scegliere un pezzo di ogni religione per cucirsene addosso un vestito nuovo e diverso, e neppure dire semplicemente che ciascuno ha diritto alla propria diversità. C’è in ballo qualcosa di più. Ogni come oggi il dialogo tra religioni è assolutamente necessario e questo libro intende essere, nel suo piccolo, un aiuto per tale dialogo”.

Una spinta al dialogo tra le religioni, al dialogo tra le persone e tra i popoli. E non dovrebbe essere questo uno degli obiettivi della religione stessa?

Domenico Attianese

Articoli simili

Torna Vasco Brondi con nuova musica

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Roma, mostra dei menu storici del mondo