Matera Film Festival, prorogate le iscrizioni

Scade il 7 agosto la data per le iscrizioni al Concorso Internazionale di lungometraggi, documentari e cortometraggi 

Matera Film Festival proroga la data di scadenza delle iscrizioni al Concorso Internazionale. Si possono inviare fino al 7 agosto 2022 i film con i quali concorrere al Festival. Il montepremi in servizi del valore complessivo di 10 mila euro è offerto da Camera Service Factory srl ed è suddiviso: 5 mila per i lungometraggi, 3 mila per i documentari e 2 mila euro per i cortometraggi. Confermate le tre categorie di gara: cortometraggio, lungometraggio e documentario. Per iscrivere le proprie opere è sufficiente accedere al sito www.materafilmfestival.it e seguire le indicazioni riportate in home page. Per ricevere supporto e informazioni si può scrivere a: concorso@materafilmfestival.it

Matera Film Festival

La terza edizione si svolge dall’1 all’8 ottobre 2022 a Matera. Sono state confermate le tre categorie di gara del concorso internazionale: cortometraggio, lungometraggio e documentario. Fondamentali le conferme delle partnership culturali: Rai Cinema Channel e Salone Internazionale del Libro di Torino. Il festival, oltre alle proiezioni e agli incontri, è inaugurato il 1° ottobre 2022 con un concerto. C’è anche un’importante mostra attraverso il graphic novel del film “Diabolik” dei Manetti Bros. Dal genio creativo dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nasce uno dei fumetti di maggior successo “made in Italy”: Diabolik. Il successo, che ha varcato i confini nazionali, dura fino ai giorni nostri. È la prova il film uscito alla fine del 2021 e diretto dei Manetti Bros., che avrà prossimamente altri due sequel. Matera Film Festival, nel solco della ricerca sul filone “cinema-fumetto”, celebra l’epopea, in collaborazione con Astorina Editore e due lucani d’eccezione: Giuseppe Palumbo e Giulio Giordano.

La giuria

La Giuria dei documentari è composta da Sabina Guzzanti, Massimo D’Orzi e Giovanna Taviani. La Giuria dei cortometraggi è invece composta da Nicolangelo Gelormini, Francesco Amato e Angela Mauro.

Matera Film Festival e il Salone del Libro 

È in collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino nelle scuole lucane la proposta di percorsi di lettura che sfociano in una visione critica e ragionata degli adattamenti cinematografici proiettati durante la kermesse.

Francesco Fravolini

Articoli simili

OPEN HOUSE ROMA 2024

I Premi Internazionali Flaiano 2024

“Ghostbusters – Minaccia glaciale”: primo posto al botteghino del 13 aprile