L’uragano Laura è arrivato in Louisiana

L’uragano Laura ha toccato terra in Louisiana con onde alte 6 metri e venti che arrivano fino a 240 chilometri orari

Si abbatte su Texas e Louisiana l’uragano Laura, di maggiori dimensioni, quanto a violenza, rispetto all’uragano Katrina del 2005.

Ha toccato terra con una forza inaudita che gli esperti hanno definito di categoria 4. Si sono registrati venti che viaggiavano ai 240 chilometri all’ora ai quali si sono accompagnati piogge torrenziali. Uno scenario veramente catastrofale. Un vero e proprio muro di acqua si è abbattuto sulle coste degli Stati Uniti.

Si preannuncia una tempesta fuori dal comune con morti e danni ingenti.
Cosa ha comportato l’uragano Laura? Gli effetti sono già devastanti: oltre 290mila case e attività commerciali prive nello stato del Texas e della Louisiana risultano attualmente prive di energia elettrica.
Laura si manifesta come un uragano molto pericoloso che potrebbe comportare inondazioni letali.

Il quadro della situazione è stato chiarito dal National Hurricane Center americano che ha annunciato, oltre a onde altissime (che potrebbero raggiungere i 6 metri), anche venti estremamente forti e allagamenti repentini.
Al fine di mettere in guardia le popolazioni i meteorologi hanno avvertito che dopo il passaggio di Laura molti centri abitati potrebbero essere addirittura irriconoscibili.

Si prevede infatti che le onde che si abbattono lungo le coste possano nel giro di poco penetrare presso l’interno per molti km distruggendo cose e persone.

Allarme e panico tra gli abitanti delle zone coinvolte da questa calamità naturale di vastissime dimensioni.
Mezzo milione di persone saranno costrette a trasferirsi altrove per mettersi in salvo.

La Louisiana era già stata colpita nei giorni scorsi dalla tempesta tropicale Marco che aveva comportato forti venti e piogge abbondanti.
L’uragano Laura è destinato a mettere in ginocchio la zona e i suoi abitanti già messa a dura prova.

Di fronte a questa allarmante situazione il presidente americano Donald Trump si raccomanda con gli abitanti colpiti dal passaggio dell’uragano dalle potenzialità devastanti di osservare le istruzioni delle autorità locali e attenersi alle regole prescritte, onde evitare conseguenze catastrofiche.
Il tutto si svolge in piena emergenza sanitaria da Covid-19 che complica non poco le operazioni di salvataggio e di evacuazioni. Garantire il distanziamento sociale in un contesto del genere sarà piuttosto difficile e il governatore del Texas suggerisce alle famiglie che siano in grado di sostenere le spese, di trovare rifugio presso hotel al fine di evitare assembramenti.
È stata resa nota la preoccupazione del sindaco di Lake Charles in Louisiana poiché sono molte le persone che hanno deciso di non abbandonare le abitazioni con gli enormi rischi che ne conseguiranno.
Risvolti negativi anche sull’economia poiché l’allarme uragano si fa sentire anche sui mercati petroliferi portando ai massimi livelli le quotazioni di greggio e benzina.

Manuela Margilio

Articoli simili

Milano, una nuova struttura per i migranti della salute

Rendita catastale: che cos’è e come si calcola

Veri uomini, il sistema che ‘’uccide’’ le donne e non solo