Lecce, ‘Emotional & Sport’ per il benessere

L’iniziativa vuole divulgare ai più giovani, e non solo, l’importanza dei benefici a livello fisico, mentale ed emozionale di coloro che si avvicinano al calcio e allo sport in generale

Nasce a Lecce la prima edizione di ‘Emotional & Sport’ che promuove nel territorio Salentino la mostra itinerante “Un secolo d’azzurro”, in programma fino al 23 giugno 2022, presso il suggestivo Ex Convento dei Teatini di Lecce. L’iniziativa vuole divulgare ai più giovani, e non solo, l’importanza dei benefici a livello fisico, mentale ed emozionale di coloro che si avvicinano al calcio e allo sport in generale. Emotional Studio&More srl intende far rivivere le emozioni trasmesse mediante lo sport nel territorio Salentino. L’esposizione “Secolo d’Azzurro”, curata da Mauro Grimaldi, consigliere delegato di Federcalcio Servizi, ospita oltre 500 cimeli originali dal 1870 al 2022, diventando la più grande rassegna storica e antologica sulla Nazionale italiana di calcio, dalla fine del XIX secolo alla finale di Euro 2020.

Il programma

Sono previsti convegni dedicati a ottimizzare la prestazione atletica, presentazioni di libri motivazionali e culturali, esposizione di trofei e maglie storiche appartenenti al club US Lecce, appena promosso in Serie A e tra i partner ufficiali della kermesse. L’obiettivo è quello di unire emozione, sport e territorio. Le emozioni arrivano dal connubio cibo e pallone che verrà analizzato nel convegno “Tutto il gusto del calcio. Le passioni che uniscono gli italiani”, in programma il 19 giugno e organizzato in collaborazione con MW &Partner srl. A parlarne, spiegando come alimentarsi in maniera errata aumenti anche la mal gestione delle emozioni, saranno Tiziana Parlangeli (Executive Chef Osteria Degli Spiriti), il giornalista Pierandrea Casto. Sempre il 19 giugno “I Sogni divenuti realtà” dell’Unione Sportiva Lecce: un racconto di emozioni e di eventi vissuti attraverso la scrittura dello stesso Pierandrea Casto, una esposizione a metà strada tra la narrazione giornalistica – che ricostruisce con particolari e aneddoti la storia dell’US Lecce – e un diario delle emozioni personale e insieme collettivo. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

L’assolo di Pogacar alla Liegi e quel ciclismo di altri tempi

Sport, ‘Roman Caput Mundi 2024’

Van der Poel, il Verstappen del ciclismo