Immobiliare, le persone preferiscono rustici o casali

Diventa prioritaria la ricerca degli spazi aperti. Le conseguenti limitazioni alla mobilità derivanti dal Covid hanno portato più acquirenti a prendere in considerazione queste tipologie immobiliari come casa vacanza o come forma di investimento.

Aumenta costantemente la richiesta delle persone di acquistare rustici o casali. Questa variazione di tendenza del mercato immobiliare è dovuta principalmente al Covid. La popolazione, durante il lockdown vissuto lo scorso anno per contenere la diffusione del virus, ha avvertito la mancanza degli spazi aperti. Le conseguenti limitazioni alla mobilità cambiano le priorità degli acquirenti, prendendo in considerazione le tipologie immobiliari come casa vacanza o addirittura come forma di investimento. «La percentuale di chi ha acquistato rustici nel 2019 – si legge nel Rapporto dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa – era pari all’8,6%, si sale al 10% nel 2020. In aumento dell’1,1% chi lo ha comprato come seconda casa. Il fenomeno è abbastanza generalizzato sul territorio anche se spiccano le regioni con una certa concentrazione di questa tipologia immobiliare (Puglia, Piemonte, Umbria, Lazio per citarne alcune)», commenta Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa.

Le caratteristiche

Sono tipologie con particolari caratteristiche architettoniche e hanno bisogno di interventi di ristrutturazione in grado di preservarle. Ed è proprio per questo motivo che i bonus dedicate alle ristrutturazioni sono molto richiesti dalle persone, conferendo a una robusta crescita di questo mercato di nicchia. La possibilità di poterli acquistare a prezzi contenuti convince i potenziali acquirenti a prendere in considerazione le zone limitrofe al comune di residenza, o addirittura all’interno della stessa regione ma con buoni collegamenti. È utile ricordare che gli acquirenti italiani hanno sempre apprezzato questo tipo di immobile pur avendo budget più contenuti, mirando alla vicinanza del luogo di residenza nell’ipotesi di casa vacanza o alla facile accessibilità ai servizi se acquistato come prima casa.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Il vino biologico piace agli italiani

Rendita catastale: che cos’è e come si calcola

Il Consiglio dei Ministri approva il Def: quali sono le novità