IL PERCHE’ DEI NOMI DELLE STAGIONI

Le stagioni hanno una loro identità che affonda le proprie radici nel passato. Scoprire la loro etimologia rivela tante curiosità e il loro intrinseco legame con il tempo. Andiamo a scoprirle una ad una.

PRIMAVERA

Il termine primavera deriva dalle parole primus, cioè primo e ver, che deriva dalla radice sanscrita vas, che significa “splendere, illuminare, ardere”. E’ la stagione in cui la natura torna a splendere dopo il torpore ed il freddo invernale, il clima è più mite, gemme e nuovi fiori si schiudono, l’erba si infoltisce; ha inizio con l’equinozio di primavera e finisce con il solstizio d’estate.

ESTATE

Estate deriva dalla parola latina “aestatem”, ovvero “calore”, che deriva a sua volta dalla radice indoeuropea aidh che significa “ardere, bruciare”. E’ infatti la stagione in cui il calore prodotto dal Sole è massimo, poiché esso raggiunge il suo punto più alto sull’orizzonte. Le temperature sono più elevate, l’aria è più calda e le precipitazioni sono spesso a carattere temporalesco; inizia con il solstizio d’estate e termina con l’equinozio d’autunno.

AUTUNNO

Autunno nasce dalla parola latina “auctumnus”, che deriva a sua volta dalla radice del verbo “augere”, ovvero “aumentare, arricchire”. In questa stagione il clima diventa fresco, le foglie degli alberi decidui si colorano di giallo ed iniziano a cadere, nei boschi spuntano i funghi ed è il periodo della vendemmia; inizia con l’equinozio d’autunno e finisce con il solstizio d’inverno.

INVERNO

Inverno deriva dal latino “hibernum”, ovvero “invernale”, che trae origine dalla radice sanscrita “himas”, ovvero “freddo, neve”. In questo periodo dell’anno il freddo prevale, poiché il Sole raggiunge il suo punto più basso sull’orizzonte; il clima è rigido e le precipitazioni sono spesso nevose, gli alberi decidui rimangono senza chioma; inizia con il solstizio d’inverno e termina con l’equinozio di primavera.

Una curiosità. Le stagioni ai poli e ai tropici sono un po’ differenti. Nella regione del circolo polare artico (Polo Nord) e in quella dell’antartico (Polo Sud), si distinguono generalmente soltanto due stagioni della durata di sei mesi ognuna: quella estiva e quella invernale. La prima è caratterizzata dal sole di mezzanotte, la seconda dalla notte polare o buio di mezzogiorno.

Infine, nelle zone comprese tra i due tropici, quello del Cancro e quello del Capricorno, esistono la stagione secca e quella delle piogge.

Articoli simili

Milano, una nuova struttura per i migranti della salute

Rendita catastale: che cos’è e come si calcola

Veri uomini, il sistema che ‘’uccide’’ le donne e non solo