Identificata la galassia più lontana dell’universo

GN-z11. Questo è il nome di una galassia che si trova a 13,4 miliardi di anni luce da noi e, di conseguenza, è la galassia più lontana e più antica dell’Universo. La scoperta è stata pubblicata su Nature Atronomy, risultato di un gruppo di scienziati del dipartimento di Astronomia dell’Università di Tokyo attraverso l’analisi dei dati del telescopio Keck (situato nelle Hawaii).

Il team di scienziati ha misurato il redshift gravitazionale (la modalità in cui la luce si sposta verso il rosso sulle lunghe distanze) e ha potuto capire quanto la luce ha viaggiato e, di conseguenza, a che distanza si trova la galassia GN-z11.

Lo stesso Hubble, il famoso telescopio spaziale, aveva rilevato più volte la firma della galassia più antica dell’universo, ma non possedeva le capacità per determinare la distanza della galassia stessa. Era lì, ma non era in grado di specificare quel “Lì” dove fosse. O meglio, a quale distanza fosse.

Una grande scoperta anche dal punto di vista dello studio della storia dell’universo, come ha dichiarato Nobunari Kashikawa, scienziato del team di astrofisici dell’Università di Tokio:

“Speriamo che questo studio possa far luce su un periodo della storia cosmologica in cui l’Universo aveva solo poche centinaia di milioni di anni. GN-z11 è così distante da definire il confine stesso dell’Universo osservabile. “

Domenico Attianese

Articoli simili

Quando tramite la finzione si può pervenire alla verità

Accordi

LA STAZIONE METRO PIAZZA VENEZIA