I film più attesi del 2022

Una delle industrie che senza dubbio ha più risentito della pandemia è quella cinematografica. Da un lato, abbiamo le produzioni che si sono dovute fermare e dall’altro le sale che sono dovute rimanere chiuse, molte purtroppo, a stento riusciranno a riaprire. Ma questo nuovo anno può significare la vera e propria ripresa. Infatti, sono molti i titoli che usciranno in questo 2022.

Sicuramente, nella lista dei più attesi non può mancare l’ennesima trasposizione cinematografica di Batman. The Batman diretto da Matt Reeves, dipingerà un eroe “ispirato a Kurt Cobain, in un costume sgangherato e consumato”, come detto dallo stesso regista.

Il protagonista sarà Robert Pattinson che se la dovrà vedere con l’Enigmista, interpretato da Paul Dano e il Pinguino (Colin Farrell). Nella pellicola sarà presente anche Catwoman con Zoë Kravitz. Uscita internazionale prevista per il 4 marzo.

Turning Red è l’ultimo film d’animazione Pixar sulla crescita di una ragazza, realizzato dai creatori di Inside Out e Gli Incredibili. Questa pellicola ha già diversi primati, ancor prima di giungere in sala:

  • primo film della casa di produzione a essere diretto esclusivamente da una donna;
  • primo a raccontare la storia di un’eroina di una famiglia asiatica;
  • primo a essere ambientato in Canada.

La storia parla di una studentessa che, ogni volta che supera una certa soglia di stress o rabbia (simile a Hulk), si trasforma in un enorme panda rosso. L’uscita internazionale è fissata all’11 marzo.

Dal sapore storico e mitico va menzionato anche The Northman di Robert Eggers, considerato uno dei registi odierni più originali.

La pellicola è ambientata nell’Islanda del X secolo, cuore dell’epoca vichinga.

Tra gli interpreti: Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Willem Dafoe.

La trama è piuttosto lineare e classica, infatti, abbiamo il protagonista (Alexander Skargård) che è un principe, in cerca di vendetta per la morte di suo padre. Dal 22 aprile al cinema.

Tra i più attesi non si poteva non menzionare il 26° film di Martin Scorsese, tra l’altro, è anche il suo primo western. Stiamo parlando di The killers of the flower moon.

Il regista ha scelto ancora una volta di trasporre sul grande schermo una storia vera ed epocale di ambizione, crimine brutale e avidità. Esamina diversi omicidi compiuti su molti membri della tribù Osage negli anni ’20.

Nel cast, due pesi massimi: Robert De Niro e Leonardo Di Caprio, per la prima volta insieme sullo stesso set. Il film dovrebbe essere disponibile già online, anche se, Leonardo Di Caprio spera ancora di portarlo in sala.

Top Gun. Maverick la cui uscita era prevista sin dal 2020, sembra finalmente che quest’anno possa essere presente nelle sale dei cinema.

Nella pellicola ritroveremo lo stesso pilota, PeteMaverick Mitchell, del 1986, nuovamente interpretato da Tom Cruise, ormai sessantenne. Chissà come se la caverà ora, con gli occhiali da aviatore e il giubbotto bomber. Senza contare che sempre quest’anno, dovrebbe uscire anche Mission Impossible 7: l’uscita è prevista per il 27 maggio.

Dulcis in fundo: Avatar 2. Sappiamo che il regista James Cameron non ama fare le cose di fretta, ma sappiamo anche che quando completa una pellicola batte ogni record d’incasso.

Il prequel, Avatar (2009), nonostante siano passati tredici anni, resta il titolo di maggior incasso nella storia: al terzo posto troviamo Titanic, altro suo titolo che ha retto per dodici anni, ovvero fino all’uscita, appunto, di Avatar.

Per quanto riguarda la trama di questo nuovo capitolo si sa ancora ben poco. La maggior parte dell’azione dovrebbe svolgersi sott’acqua e dovrebbero seguire altri due capitoli, per concludere l’odissea degli uomini blu. L’uscita è prevista per il 16 dicembre.

Ci sono molti altri titoli in uscita, ovviamente, ma questi erano quelli che, probabilmente, a livello internazionale potrebbero lasciare il segno per un motivo o per un altro.

Riccardo Pallotta

Articoli simili

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio

L’ARIA CHE TIRA AL BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR