Francesca Porcellato, la super-atleta paralimpica

Il mondo paralimpico festeggia una grande atleta che oggi compie 50 anni: Francesca Porcellato. Un’atleta speciale perchè in grado di vincere medaglie in tre sport paralimpici diversi: atletica leggera, ciclismo e sci di fondo. “La rossa volante” come viene soprannominata Francesca nasce il 5 settembre 1970 a Castelfranco Veneto (TV). A 18 mesi è vittima di un incidente stradale che la rende paraplegica e la costringe alla sedia a rotelle.
A 17 anni si avvicina all’atletica paralimpica; dopo i primi successi comincia a frequentare anche gli sport invernali cimentandosi nello sci di fondo per poi passare anche al ciclismo su handbike. In tutti e tre gli sport fa incetta di medaglie alle Paralimpiadi: comincia a Seul 1988 con due ori, un argento e due bronzi nell’atletica, con la handbike di velocità. Dopo aver conquistato altri podi olimpici a Barcellona 1992, Sidney 2000 e Atene 2004 e 9 medaglie ai Campionati Mondiali, di cui 4 d’oro, passa agli Sport invernali. Alle Olimpiadi di Vancouver 2010 centra l’unica medaglia ed è quella più importante: oro nello sprint. Passa poi al ciclismo su handbike in cui conquista due bronzi a Rio de Janeiro 2016.
In totale ha conquistato finora 13 medaglie olimpiche (3 ori) e 11 medaglie mondiali (6 ori) e 9 medaglie agli Europei (senza ori): 28 anni di successi per un’atleta che ha fatto crescere in maniera importante il movimento paralimpico italiano con le sue vittorie.

Daniele Capello

Articoli simili

L’assolo di Pogacar alla Liegi e quel ciclismo di altri tempi

Sport, ‘Roman Caput Mundi 2024’

Van der Poel, il Verstappen del ciclismo