Musica: c’è il Festival dell’Organo di Sant’Ignazio

L’iniziativa si inserisce nella programmazione 2021 dell’Accademia, in programma nei mesi di novembre e dicembre. Il concerto di inaugurazione si svolgerà venerdì 12 novembre 2021, alle ore 20:30, nella Chiesa di Sant’Ignazio a Roma.

Nasce a Roma un nuovo progetto musicale ideato dall’Accademia degli Sfaccendati: il “Festival dell’Organo di Sant’Ignazio”. L’iniziativa si inserisce nella programmazione 2021 dell’Accademia, in programma nei mesi di novembre e dicembre. Il concerto di inaugurazione si svolgerà venerdì 12 novembre 2021, alle ore 20:30, nella Chiesa di Sant’Ignazio a Roma.

Protagonista della serata sarà l’organista Filippo Manci che interpreterà “Trascrizioni celebri” di Bach da Vivaldi, di Lemare da Elgar, di Batiste da Beethoven (il primo movimento della Quinta Sinfonia) e di Carlo Fumagalli da Verdi.

È previsto un altro concerto a Palazzo Chigi di Ariccia, vicino Roma, domenica 21 novembre alle ore 18:30.

Chiesa Sant’Ignazio

Conviene ricordare che nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio c’è uno degli organi più importanti della capitale: l’Organo Tamburini costruito nel 1935 dalla Pontificia Fabbrica d’organi Tamburini di Crema e reso celebre dalle esecuzioni dell’opera omnia per organo di Johann Sebastian Bach da parte di Fernando Germani, uno dei più grandi organisti di tutti i tempi, scomparso a 92 anni nel 1998.

Utilizzando questo straordinario strumento il Festival si propone di far ascoltare sia il grande repertorio per organo solista sia quello che coinvolge altri strumenti musicali, e anche il linguaggio verbale sia recitato sia veicolato dal canto.

Un particolare ringraziamento va a Padre Vincenzo D’Adamo sj., parroco e rettore della Chiesa di Sant’Ignazio, per l’ospitalità e la condivisione del progetto musicale quale momento di incontro tra le persone e di crescita culturale e spirituale.

L’ingresso ai concerti del Festival è libero.

Info e prenotazione
069398003 – 3331375561
info@concertiaccademiasfaccendati.it

Francesco Fravolini

Articoli simili

‘Wine Music Green Festival’ a Città della Pieve

La moda italiana diventa green

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di aprile 2024