60 anni senza Fausto Coppi

60 anni senza Fausto Coppi: oggi cade infatti l’anniversario della morte del Campionissimo del ciclismo, avvenuta il 2 gennaio 1960. Angelo Fausto Coppi nacque il 15 settembre 1919 a Castellania (AL) e cominciò a pedalare per lavoro: infatti a 13 anni lavorava come garzone di una salumeria per la quale faceva consegne in bicicletta. Passò poi alle corse non professionistiche a 15 anni. La prima gara ufficiale la corse nel 1937 ma si ritirò per una foratura mentre la prima vittoria arrivò nel 1938, ancora da dilettante. Nel 1940 iniziò a vincere da professionista e non si fermò più: fino al 1959 conquistò 151 corse su strada tra cui 5 Giri d’Italia, 2 Tour de France e gare in linea tra le quali 5 Giri di Lombardia, 3 Milano-Sanremo, 1 Parigi-Roubaix e il Mondiale di Lugano 1953.

Fu un campione anche su pista dove vinse 2 Mondiali di Inseguimento e fu recordman dell’Ora dal 1942 al 1956. La sua leggenda fu legata anche al dualismo con un altro campione come Gino Bartali. Fu aiutato dal suo fisico particolare, longilineo e apparentemente fragile ma con una grande resistenza allo sforzo dovuto a un sistema cardiorespiratorio unico (34 pulsazioni/minuto a riposo) ma anche a una maniacale preparazione delle gare basata sui materiali, la dieta, l’allenamento e la medicina sportiva.

Il 14 dicembre 1959 dopo una battuta di caccia in Alto Volta, attuale Burkina Faso, Coppi si ammalò di malaria: i medici diagnosticarono una semplice influenza ma negli ultimi giorni di dicembre le sue condizioni si aggravarono. “L’Airone”, come veniva soprannominato Coppi morì in un ospedale di Tortona (AL) il 2 gennaio 1960 lasciando un vuoto immenso in tutti gli sportivi italiani.

Daniele Capello

Articoli simili

Piatti tipici della Val D’Aosta seconda parte

Il vino biologico piace agli italiani

Piatti tipici Sardi