ESTATE LETTERARIA 2021

Appuntamenti culturali da non mancare

La cultura si incontra anche in vacanza: al mare, in montagna, sotto l’ombrellone, nei luoghi deputati alle presentazioni di libri, nei reading organizzati di poesie e rassegne cinematografiche e teatrali. Insomma, ovunque ci troviamo non mancano le possibilità per una gradita pausa letteraria.

Con questo articolo ci vogliamo concentrare sulle prossime presentazioni del fortunatissimo libro di Bruno Cimino, “Storia di Cupido e sopravvivenza degli animali dopo la morte” (Meligrana Editore).

La pubblicazione, come molti già sanno, è un saggio-racconto, sulla vita di uno stupendo Cavalier King Charles Spaniel e sulla realtà del mondo animale e l’ambiente.

L’autore ha indagato, inoltre, sulle tristi vicende che sono l’oggetto di cronache quotidiane in tutto il mondo, dove si parla di animali maltrattati accampando pretesti religiosi o tribali tradizioni folkloristiche e, riallacciandosi ai pensieri di grandi filosofi classici e contemporanei, ha portato delle testimonianze sulla vita dopo la morte, anche dei nostri compagni e fedeli amici.

Dopo la presentazione a Villa Mazzanti di Roma, gli appuntamenti si spostano nella meravigliosa regione calabrese, in particolare nel Comune di Tropea e in quello vicino di Parghelia.

Ancora da definire, mentre scriviamo, la data per Castel Gandolfo e Monza.

A Tropea, borgo dei borghi d’Italia 2021, l’autore incontrerà amici e lettori, il 12 agosto, alle ore 20:45, sulla veranda del Lido Aretusa, praticamente in riva al mare. Mentre il giorno successivo, alle ore 21:00, sarà al Caffe Letterario di Parghelia, comune ambientalista e animalista.

In entrambi gli appuntamenti, saranno anche presenti il prof. Antonio Pugliese, docente Ordinario di Clinica Veterinaria all’Università di Messina e l’avv. Domenico Aiello, dell’ufficio legale del WWF Italia.

Bruna Fiorentino

Articoli simili

Teatro Vascello, Massimo Wertmüller, Elena Bucci, Marco Sgrosso

La salamandra che fa la fotosintesi

Quando tramite la finzione si può pervenire alla verità